trasformazione & dintorni

Apre a Parigi il museo vivente del formaggio

Appassionati di Comté, Camembert, formaggi di capra, Morbier e Saint-Nectaire: il Musée du Fromage sta per aprire le sue porte a Parigi, grazie al progetto dalla società Paroles de Fromagers e dal suo fondatore Pierre Brisson, che mira a celebrare il ricco patrimonio caseario francese e i suoi artigiani. L’inaugurazione del Museo Vivente del Formaggio, nel 4° Arrondissement, sull’isola di Saint-Louis, è fissata per il 3 giugno 2024. Un’esperienza immersiva e interattiva unica è ciò che promette questo nuovo luogo, pensato per mettere in risalto il patrimonio caseario francese. Esteso su una superficie di 300 mq, il museo comprenderà, oltre ad una galleria espositiva, uno spazio interattivo per consentire al visitatore di partecipare al 100% alla visita. Il museo sarà allestito nei locali dell’ex ristorante Nos Ancêtres Les Gaulois.

Parigi: una finestra sul mondo del formaggio

Il Musée du Fromage promette un’immersione totale nel mondo del formaggio, con una galleria espositiva interattiva, aree didattiche e persino un caseificio dove il formaggio verrà prodotto sotto gli occhi dei visitatori. L’obiettivo è duplice: far scoprire ai visitatori le ricchezze del terroir francese e incoraggiare i giovani a intraprendere questa professione, vista la carenza di candidati nel settore. Il museo è organizzato in un percorso didattico che inizia con la cultura del formaggio, prosegue con i segreti della sua lavorazione e termina con una degustazione.

Oltre ad essere una vetrina culturale, il Musée du Fromage intende svolgere un ruolo attivo nell’affrontare le sfide del settore, in particolare la mancanza di interesse dei giovani per la professione del formaggiaio. Offrendo uno spazio interattivo ed educativo, il museo spera di rinnovare il legame tra gli abitanti delle città e le regioni produttrici di formaggio e di ispirare una nuova generazione di casari.

Museo del formaggio: quanto costa e come arrivarci

Il museo si trova al 39 di rue Saint-Louis en l’Ile, nel 4° arrondissement. È possibile raggiungerlo in metropolitana: stazione Saint-Paul sulla linea 1 e Pont-Marie sulla linea 7. I biglietti sono già in vendita e costano 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.