Premio Eccellenti Pittori Brazzale: vince Atopos di Angela D’Ospina
Il quadro più bello del 2023 è ‘Atopos’ di Angela D’Ospina: lo ha decretato la giuria del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, nell’anno del decennale dell’evento ideato dal giornalista e scrittore Camillo Langone. L’opera di Angela D’Ospina (nata a Taranto nel 1987 e residente a Firenze) è stata scelta all’interno di una rosa di dodici quadri tutti dipinti negli ultimi dodici mesi, pubblicati dal sito Eccellenti Pittori e selezionati come i più rappresentativi della più recente produzione pittorica italiana.
“La decima edizione Premio Eccellenti Pittori – Brazzale contiene due novità, che registro con grande piacere: per la prima volta ha vinto una pittrice e per la prima volta ha vinto un quadro il cui stile si situa al confine tra figura e astrazione. Dunque un’opera fecondamente ambigua: da un lato possiamo vedere una reale esplosione, così tragicamente attuale nel presente tempo di guerra, dall’altro, ed è il lato suggerito dall’artista, un profondo turbamento tutto esistenziale” spiega l’ideatore del premio, Camillo Langone.
Eccellenti pittori Brazzale: la giuria
Fra i premi italiani d’arte, Eccellenti Pittori-Brazzale è il primo dedicato esclusivamente alla pittura. Inoltre è il solo la cui giuria non sia formata da addetti ai lavori, bensì da illustri amanti del bello. La libertà di una giuria al contempo qualificata e disinteressata, l’assenza di discriminazioni riguardanti età, stile, curriculum, la non richiesta di quote di iscrizione o di disponibilità delle opere rendono possibile offrire il panorama più completo della migliore produzione pittorica odierna. Ideato da Camillo Langone, curatore del sito e del progetto Eccellenti Pittori, con il sostegno del Gruppo caseario Brazzale, storica azienda casearia fondata nel 1784, con forte sensibilità green e una grande passione per l’arte e il bello, Eccellenti Pittori – Brazzale è un vero “diario della pittura italiana vivente”.
La giuria della decima edizione del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale è composta, oltre che dai fondatori Camillo Langone e Roberto Brazzale, da illustri esponenti dell’industria e dell’impresa d’eccellenza, attivi nei più diversi settori: Luciano Barbetta (Barbetta Industria Abbigliamento), Giovanni Baroni (X3 Energy), Marco Bartolomei (8a+ Investimenti), Corrado Beldì (Laterlite), Mario Carraro (Carraro), Roberta Casagrande (Casagrande), Angelo Inglese (G. Inglese Sartoria), Barbora Kralikova, Paolo Maggioli (Gruppo Maggioli), Silvano Merlatti (Fila Sport Australia), Savino Muraglia (Frantoio Muraglia), Leonardo Spadoni (Molino Spadoni), Fabio Spinosa Pingue (Pingue Group), Andrea Tovo (Mut Meccanica Tovo).
Una mostra ad Asiago, nell’estate 2024
Il Premio Eccellenti Pittori–Brazzale, oltre al riconoscimento dedicato al miglior quadro dell’anno organizza periodicamente mostre, presso il Museo Le Carceri di Asiago, con l’obiettivo di presentare al pubblico la nuova pittura italiana. La prossima si svolgerà nell’estate 2024 con il titolo “Gran Turismo”: tutti i quadri esposti saranno espressamente realizzati intorno a questo tema al contempo storico e attualissimo, legandosi al tema della sostenibilità turistica.