trasformazione & dintorni

Salone del formaggio e dei prodotti lattiero caseari: svelati i Coups de Coeur 2024. Per l’Italia sul podio i formaggi di bufala

Fourme de Montbrison, Gruyère Aop, Bufarolo Stagionato, burro zangolato… Come da tradizione, sono state elette le nove specialità, i Coups de Coeur che saranno premiati al Salone del formaggio e dei prodotti lattiero caseari 2024. Il 6 dicembre, infatti, una giuria d’eccezione si è riunita per eleggere nove prodotti tra i 180 in concorso, provenienti da diversi paesi nel mondo. Sul podio, tre paesi noti per la loro ricchezza e tradizione casearia: Francia, Italia e Svizzera. Una selezione che mette in risalto l’eccellenza, la diversità e l’originalità dei formaggi e dei prodotti lattiero caseari che saranno presentati al prossimo Salon du Fromage et des Produits Laitiers, l’appuntamento internazionale per gli addetti ai lavori, che si terrà a Parigi dal 25 al 27 febbraio 2024.

I nove prodotti premiati:
Francia:
o Ossau-Iraty
o Taupinette con aneto
o Burro zangolato finissimo con cristalli di sale Noirmoutier
o Formaggio di capra soffice
o Saint Nectaire fermier AOP Grotte di Paille Soron
o Fourme de Montbrison AOP
Italia:
o Bufarolo Stagionato
o Surfin’Blu
Svizzera:
o Gruyère AOP Vieux-Fribourg 15 mesi

La giuria d’eccezione

Per eleggere i Coups de Coeur 2024, 25 professionisti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti attorno ad una passione comune, l’amore per il formaggio e i prodotti lattiero caseari di qualità. Si tratta di Feriel Adidou, Fromagerie FADIDOU, Ahlem Gharbi, Istituto Francese di Algeri, Alice Sattanino, ONAF, Evert Schönhage, Burgundisch Lifestyle, Oksana Chernova, PRO CHEESE, Débora de Carvolho Pereira, Associazione SerTãoBras, Carle Darney, Lycée des métiers Belliard, Chantal de Lamotte – Salon du Fromage et des Produits Laitiers.

Il Salone del formaggio 2024

Tre giorni, 290 espositori, formaggi da 15 paesi e 8mila visitatori attesi per conoscerli, gustarli e selezionarli: torna, nel 2024, il Salone del formaggio e dei prodotti caseari. A Parigi, dal 25 al 27 febbraio 2024, si terrà infatti la prossima edizione di questo evento internazionale, imperdibile per gli addetti ai lavori poiché i prodotti lattiero-caseari stanno conquistando sempre più quota nella dieta quotidiana dei consumatori mondiali, apprezzati non solo per il valore nutrizionale ma anche per la loro bontà e per la grande diversità di stagionature, forme, aromi e sapori.

Al Quartiere delle Esposizioni di Paris Expo Porte de Versailles i produttori potranno condivideranno la loro storia, trasmetteranno la loro passione e presentare formaggi e latticini della loro produzione ai visitatori ,che si troveranno davanti ad un’offerta ricca e variegata: burro, latticini, formaggi esteri e francesi, anche Dop e Igp, prodotti da abbinare ai formaggi e, per finire, anche materiali e attrezzature. Quanto agli espositori, in fiera saranno presenti, fra gli altri: Brazzale, Grana d’Oro, Valsana, Tosi Gorgonzola, Luigi Guffanti 1876, Treur Kaas, Vandersterre Holland B.V, The Fine Cheese Co, Neal’s Yard Dairy, Fromages Spielhofer, Chimay Fromages, Spanish Cheese, Berneri spa, Busti Formaggi, Maison Bordier, Isigny Ste Mère, Autour du Buis des Cabasses, Joseph Pacard, Roquefort Carles, Fromagerie Lincet, Coopérative Laitière de la Sèvre.