Extra

Mercosur: a rischio l’accordo con l’Unione europea

Dopo la firma dell’accordo con la Nuova Zelanda, avvenuta qualche giorno fa, è tempo di tirare le fila di ciò che l’Unione europea potrà fare sotto la presidenza spagnola, prima dell’ingresso nel periodo elettorale. Non sono buone le notizie relative al Mercosur. L’accordo commerciale Ue-Mercosur, infatti, non è ancora stato firmato, soprattutto a causa dell’Argentina dove, dopo le recenti elezioni, non è ancora stato formato il nuovo Governo.

Ma anche nella Ue non mancano le difficoltà. La Francia continua ad opporsi all’accordo commerciale proprio dal punto di vista dell’agricoltura, mentre Spagna e Germania invece sono favorevoli al raggiungimento dell’intesa con il Mercosur. Ed è in particolare il capitolo relativo alla deforestazione che sta creando diversi dissapori. Considerati tutti gli elementi e i tempi molto ridotti, i sostenitori dell’accordo temono che i negoziati vengano nuovamente interrotti, poiché la Presidenza spagnola del Consiglio sta giungendo al termine del suo mandato e la legislatura comunitaria entrerà nel periodo elettorale già all’inizio del 2024.

Per quanto riguarda, invece, l’accordo Ue-Cile, annunciato praticamente un anno fa, il Consiglio ha adottato la decisione di firmare. Il prossimo passo sarà l’approvazione da parte del Parlamento europeo, cosa che potrebbe essere ancora possibile durante l’attuale legislatura, anche se i margini sono ovviamente molto stretti.