enti & istituzioni

Tuttofood: apre oggi la fiera, prima edizione dopo lo storico accordo fra Milano e Parma

Apre i battenti oggi Tuttofood 2023, la manifestazione di riferimento in Italia per l’eccellenza e l’innovazione sostenibile nella filiera agroalimentare, che prosegue a fieramilano fino a giovedì 11 maggio. Un’edizione davvero speciale, quella del 2023, e non solo per i brillanti risultati dell’export di settore. E’ la prima fiera, infatti, che arriva dopo lo storico accordo siglato fra Cibus e Tuttofood, che vede Parma e Milano insieme e non più su fronti contrapposti.

Tuttofood: attesi 800 buyer da 86 paesi per scoprire 2.500 brand

Per questa edizione sono circa 2.500 i brand presenti fra i padiglioni milanesi, di cui il 20% esteri provenienti da 46 Paesi. Tra i più rappresentati, nell’ordine, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Germania. Presenti per la prima volta espositori da Arabia Saudita, Isole Faroe, Sudafrica, Svezia.
Interessante anche la presenza delle collettive sia nazionali sia estere. Tra le italiane, in rappresentanza di diversi enti, si segnalano le collettive delle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria e Marche. Le collettive estere spaziano da quelle più settoriali, come Spagna, Irlanda o Norvegia, a quelle dedicate alle specialità nazionali quali Cina, Corea del Sud, Ecuador, Grecia, Macedonia, Polonia, Romania, Sudafrica, Thailandia, Ungheria o USA. Infine, sono ben 24 i consorzi di tutela di prodotti tipici italiani tra i quali il Gorgonzola, la Mozzarella di Bufala Campana, il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.
Gli espositori incontreranno circa 800 buyer altamente profilati attesi da 86 Paesi, selezionati da Fiera Milano con il supporto di ICE Agenzia, provenienti per il 29% dall’Europa, Italia inclusa; 32% dalle Americhe; 18% da Asia e Paesi CIS; 18% da Medio Oriente e Africa; 3% da Oceania. Le delegazioni più numerose si registrano, in particolare, da Stati Uniti e Canada, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia, India, Francia. Tra di essi alcune delle maggiori realtà internazionali quali 7Eleven, Bravo Supermarket (Azerbaigian), Carrefour, Citysuper (Hong Kong), Eataly USA, Emirates Flight Catering, Picard, Rewe, The Kroger (USA). Ai buyer selezionati si affiancano centinaia di buyer presenti proattivamente da tutto il mondo.

L’ultima novità: il Green Trail

Novità nel layout espositivo è Il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in questi segmenti Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi.