enti & istituzioni

Masaf, nasce la cabina di regia per i controlli amministrativi: oggi la prima riunione

“Sostegno alla filiera agroalimentare, coordinamento delle politiche di gestione delle risorse ittiche, produzione di cibo di qualità e promozione delle produzioni italiane: sono questi gli obiettivi della Cabina di Regia per i controlli amministrativi nel settore agroalimentare che sarà istituita al Masaf e che si riunirà, per la prima volta, lunedì 13 marzo al Ministero”.

E’ questo l’annuncio arrivato direttamente dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida (in foto), che ha spiegato i dettagli e gli obiettivi dell’iniziativa: “Grazie alla sinergia tra l’Ispettorato centrale repressione frodi, il Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare, i Carabinieri Forestali e il Reparto pesca delle Capitaneria di Porto, organi di cui ci avvarremo per effettuare i controlli, e con il supporto professionale della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Dogane e di Agea, tuteleremo il nostro patrimonio agroalimentare che costituisce un asset strategico della nazione”. Già a fine anno il ministro Lollobrigida aveva annunciato il rafforzamento dell’organico alle dipendenze di via XX settembre con l’obiettivo di rafforzare la tutela del Made in Italy. “Il comparto agroalimentare è una componente fondamentale del nostro Pil. Una voce che in termini di produzione, trasformazione, distribuzione ed export, arriva a cifre impressionanti, meritevoli della massima tutela e tale da richiedere un sistema integrato di controllo. Perché valorizzare la genuinità espressione dei nostri territori, della nostra storia, della cultura e tradizione è un dovere”.

Lollobrigida (Masaf): aumentare non il numero dei controlli ma la loro efficacia

Quanto al tema specifico, il ministro ha precisato: “Dobbiamo aumentare non il numero dei controlli ma la loro efficacia, ampliando le competenze specifiche dei singoli comparti coinvolti in queste attività. Integrare i servizi informativi per creare una sinergia è parte di quella visione complessiva che abbiamo elaborato per proteggere maggiormente le filiere produttive esposte all’Italian sounding e alla concorrenza sleale”, ha spiegato Lollobrigida.
Oggi, al primo incontro della Cabina di regia, hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale dell’Agenzia dei Monopoli, Roberto Alesse, il Comandante delle Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Nicola Carlone, il Capo di Stato Maggiore del Comando della Guardia di Finanza, il Generale Francesco Greco, il Comandante del CUFAA, il Generale Antonio Marzo, il Direttore Generale di AGEA, Fabio Vitale, il Capo Dipartimento dell’ICQRF, Felice Assenza, e il Capo di Gabinetto del MASAF, l’avvocato Giacomo Ajello.