ceo danone
trasformazione & dintorni

Danone, il ceo inaugura il nuovo centro internazionale di ricerca: “Per servire meglio i consumatori in modo più sostenibile e innovativo”

Antoine de Saint-Affrique, ceo di Danone, ha inaugurato questa settimana il nuovo centro internazionale di ricerca e innovazione Daniel Carasso di Parigi, intitolato al figlio del fondatore dell’azienda Isaac Carasso, alla presenza del primo ministro francese Elisabeth Borne.

L’attività del nuovo centro, situato nel campus di Paris-Saclay, si concentrerà sull’accelerazione della ricerca relativa al futuro della nutrizione oltre che sui nuovi prodotti. Il centro di ricerca, infatti, svilupperà e innoverà i prodotti Danone delle categorie “latticini freschi“, “plant based” e “acqua minerale naturale“. Spiega il ceo Saint-Affrique (in foto): “Il nostro piano strategico Renew Danone rimette la scienza e la tecnologia al centro dell’innovazione, rendendole motori di crescita fondamentali per l’azienda. Servire meglio consumatori sempre più diversi, e farlo in modo più sostenibile e innovativo, è un dilemma per il quale abbiamo più che mai bisogno di scienza e ricerca per trovare soluzioni”.

Il nuovo centro targato Danone comprende laboratori per la ricerca e siti di produzione pilota per l’innovazione e la realizzazione in quantità limitata di prototipi specifici. Attualmente, il centro di di Paris-Saclay impiega più di 550 persone, inclusi ricercatori in diversi settori: scienze della vita, fermentazione e microbiota intestinale, nutrizione e salute, nonché esperti in consumer experience, scienze sociali e specialisti in progettazione di prodotti e imballaggi. Il centro, annunciato da Danone nel 2021, è stato inoltre progettato per limitare l’impatto sull’ambiente: è infatti dotato di strutture in legno, pannelli fotovoltaici, riscaldamento e raffreddamento geotermici e un sistema di recupero dell’acqua. In occasione dell’inaugurazione Danone ha presentato HiPro Expert, prodotto pensato per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, sviluppato dal centro in collaborazione con gli atleti.