latte
enti & istituzioni

Latte e yogurt, l’allarme del ministero della Salute: in Italia se ne consuma troppo poco

Negli ultimi anni il consumo quotidiano di latte e yogurt si è notevolmente ridotto, in Italia, in tutte le fasce d’età. Ed è sempre più lontano dalle minime raccomandazioni nutrizionali. Sono le conclusioni della relazione elaborata dal ministero della Salute attraverso il Tasin, Tavolo tecnico sula sicurezza nutrizionale, che per questa ragione ha elaborato un decalogo e un position spot per il corretto consumo nell’alimentazione quotidiana. Oltre a sottolineare l’importanza di un adeguato apporto di calcio, indispensabile per la crescita ossea dei bambini e per la prevenzione dell’osteoporosi negli adulti e anziani, il documento sfata molti falsi miti e fake news, anche in relazione all’intolleranza al lattosio.

Latte e yogurt: il decalogo del ministero

  1. Consuma ogni giorno 3 porzioni tra latte e yogurt. Una porzione corrisponde a 125 g cioè un bicchiere piccolo oppure 1/2 tazza o un vasetto di yogurt.
  2. Sono alimenti per iniziare bene la giornata. Con una tazza intera di latte (2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le 3 porzioni raccomandate.
  3. Sono fonti di calcio, inoltre contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio.
  4. Il latte e lo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti sono molto simili dal punto di vista nutrizionale. Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
  5. Puoi scegliere tra latte fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, pastorizzato, microfiltrato e a lunga conservazione (UHT). Se, invece, scegli di utilizzare il latte crudo ricorda che è necessaria la bollitura prima del consumo.
  6. Lo yogurt si ottiene per fermentazione del latte ad opera di specifici microrganismi. Quando la fermentazione non è dovuta all’azione dei microrganismi dello yogurt, si ottengono i fermentati. Un esempio è dato dal kefir, tipica bevanda dell’Europa dell’Est.
  7. Latte e yogurt possono essere interi, scremati o parzialmente scremati in base alla percentuale di grassi. Il latte e lo yogurt scremati o parzialmente scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e di calorie senza alcuna riduzione di calcio e proteine.
  8. Il latte può essere bevuto ad ogni età. Nell’intestino umano è presente la lattasi, enzima necessario per la digestione del lattosio (zucchero del latte). Ciò rende il latte un alimento adeguato per bambini, adulti e anziani, ad eccezione degli intolleranti al lattosio che hanno una documentata carenza di lattasi.
  9. Lo yogurt è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Inoltre, sono disponibili molti prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati.
  10. ll calcio e il fosforo presenti nel latte e nello yogurt sono facilmente assorbiti dall’organismo. Il loro consumo contribuisce a diminuire il rischio di insorgenza di osteoporosi.