SuperMercato

NielsenIq: vendite di formaggi a +19,1%, nel mese di dicembre. Continua la crescita del confezionato

Il confezionato (+13,8%) rimane, anche nel mese di dicembre 2022, tra le aree merceologiche del food con la crescita più significativa nelle vendite, secondo l’analisi di NielsenIq ‘Lo stato del Largo Consumo in Italia‘ che mensilmente fotografa lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo). Anche il Fresco mantiene il trend positivo nella maggior parte dei canali distributivi: i risultati migliori si sono registrati nei Discount, che mettono a segno una crescita del +13,9% mentre quello più contenuto, comunque con il segno più, è registrato nei Supermercati (7,7%).

Quanto alle categorie di prodotto, le più dinamiche sono state i Formaggi (+19,1%) e Pane & Pasticceria & Pasta (+20,1%). Segno che le festività hanno decisamente premiato queste due merceologie, senza dubbio protagoniste del periodo delle festività e delle tavole degli italiani. Feste che non hanno invece premiato la pescheria, diversamente da ciò che accade normalmente, che ha proseguito nel suo calo (-0,1%). A livello di prodotto, la classifica Top 10 di dicembre di NielsenIq è guidata da Fazzoletti di Carta (+59,4%), Olio di Semi di Girasole (+54,7%) e Zucchero (+47%), che si attestano come le categorie che crescono di più in termini di fatturato.

Secondo le rilevazioni NielsenIq, infine, nel mese di dicembre 2022 il fatturato della distribuzione totale in Italia mostra un andamento positivo del +10,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un giro d’affari pari a 13,9 miliardi euro anche per l’effetto dell’aumento dei prezzi. L’indice d’inflazione rimane fisso al +15,1%.