enti & istituzioni

Eletti i presidenti delle commissioni Agricoltura e Industria di Camera e Senato

Con l’elezione dei presidenti delle Commissioni agricoltura di Camera e Senato e quella della commissione Industria, sempre al Senato, si conclude il tour delle nomine legate al settore agroalimentare.

Alla Commissione Agricoltura della Camera, è stato nominato presidente Mirco Carloni della Lega; iu vicepresidenti sono Maria Chiara Gadda di A-IV-RE e Maria Cristina Caretta di FDI, mentre come segretari eletti Raffaele Nevi di FI-PPE e Andrea Rossi di PD-IDP.

Carloni, ex vicepresidente della Regione Marche, negli ultimi due anni è stato assessore regionale all’Agricoltura. E’ stato fautore, tra l’altro, dell’accordo che ha portato alla creazione del distretto biologico più grande d’Europa, nelle Marche. “I miei nonni contadini, anzi mezzadri, mi hanno insegnato fin da piccolo che dalla Terra viene ogni bene. Lavoreremo intensamente sia per rendere le aziende agricole più redditizie valorizzando i nostri prodotti, sia per sostenere le imprese ed i settori in difficoltà, a cominciare dagli allevatori che sono disperati per gli aumenti della materia prima. E’ motivo di grande orgoglio rivestire un ruolo così importante che mi permetterà di seguire da vicino un settore che ha un potenziale economico enorme e che rappresenta un motivo di vanto per il nostro Paese”, ha commentato il neo eletto Carloni.

Alla Camera, invece, il presidente è Mauro Rotelli di FDI, con vicepresidenti Patty L’Abbate (M5S) e Francesco Battistoni (FI-PPE) e segretari Angelo Bonelli (AVS) e Massimo Milani (FDI). Il risiko si conclude con la Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato dove è stato eletto oggi presidente il senatore Luca De Carlo (FdI), mentre vicepresidenti saranno i senatori Bergesio (LSP-PSd’Az) e Gisella Naturale (M5S) mentre segretari sono i senatori Silvestro (FI-BP-PPE) e Giacobbe (PD-IDP). De Carlo, già più volte sindaco di Calalzo di Cadore, è stato coordinatore regionale di Fratelli d’Italia per il Veneto e dal 21 giugno 2018 è stato segretario della Commissione Agricoltura.