enti & istituzioni

Cop27, Fil-Idf porta la voce del dairy alla conferenza sui cambiamenti climatici: “I prodotti lattiero caseari fanno parte della soluzione al problema”

Portare a Cop27, in mezzo alle tante parole della politica, la voce di chi realizza gli alimenti indispensabili a sfamare gli oltre 7 miliardi di persone che abitano il nostro mondo. Informando governi e organizzazioni intergovernative sul grande impegno del settore lattiero-caseario globale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare sul clima. Ma, soprattutto, spiegando perché i prodotti lattiero-caseari non rappresentano una minaccia ma, anzi, fanno parte della soluzione al problema dei cambiamenti climatici. Come avviene, ad esempio, con la cattura della Co2 grazie alle attività agricole.

Sono queste le ragioni per cui Fil-Idf e il suo presidente, Piercristiano Brazzale, stanno partecipando a Cop27, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un’opportunità per mostrare l’impegno del settore lattiero caseario globale e tutti i progressi compiuti in tal senso dalla firma della Dichiarazione dei prodotti lattiero-caseari di Rotterdam nel 2016 e dal lancio dell’iniziativa Pathways to Dairy Net Zero nel 2021. E anche per presentare gli standard e le linee guida che Idf ha sviluppato per valutare e ridurre l’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra e metano, l’impatto ambientale, il consumo di energia. In modo particolare per ciò che riguarda la revisione dello standard globale di impronta di carbonio dell’Idf per il settore lattiero caseario e le linee guida C-Sequ Lca per il calcolo del sequestro di carbonio nei sistemi di produzione del bestiame.

Cop27: Idf realizza un advocacy kit per aiutare le organizzazioni dairy locali nel dialogo con i governi

Il ruolo dell’Idf nella Cop27 è quello di rappresentare il settore lattiero-caseario globale davanti ai governi e alle organizzazioni intergovernative (Igo), ricordando che il settore lattiero-caseario è parte della soluzione per l’azione per il clima e, quindi, deve essere supportato con le giuste politiche.

L’obiettivo è anche quello di fornire linee guida e strumenti per le organizzazioni lattiero-casearie locali da utilizzare nei dialoghi con i rispettivi governi sul tipo di impegno e supporto di cui hanno bisogno per diventare parte della soluzione. A questo scopo, Idf ha elaborato un Advocacy kit con una lettera di esempio per rivolgersi ai loro governi locali spiegando loro perché i prodotti lattiero-caseari fanno parte della soluzione ai cambiamenti climatici, messaggio chiave per mostrare ciò che il settore lattiero-caseario globale sta facendo.