trasformazione & dintorni

Giuseppe Tornatore firma il nuovo spot del Grana Padano

Sarà on air da ottobre la nuova campagna di comunicazione internazionale “Grana Padano: emozione italiana”. Per la prima volta, in linea con le nuove strategie di marketing del Consorzio, sarà trasversale su tutti i mezzi – tv, radio, stampa e digital – in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e Regno Unito.

A dare valore alla campagna è lo spot, girato nei luoghi storici dell’abbazia cistercense di Chiaravalle, dove i monaci nel Medioevo misero a punto la ricetta, e nelle terre dove è prodotto e stagiona oggi il Grana Padano. Due i premi Oscar coinvolti nella realizzazione: lo spot è girato da Giuseppe Tornatore sulle note musicali del brano “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone.

Abbiamo fortemente voluto che fosse affidata a due portabandiera dei valori italiani, icone mondiali dell’arte cinematografica, la rappresentazione visiva e sonora del Grana Padano, è il commento di Stefano Berni, direttore generale del Consorzio – “Personaggi incomparabili, maestri per genio, professionalità e fama, in grado di restituire al pubblico che ci sceglie, le emozioni che sono racchiuse nel gusto unico, italiano, del nostro formaggio.”

Grana Padano, lo spot on air dal 2 ottobre, in Italia

“La campagna” – spiega ancora Berni– “sarà anche l’occasione per mostrare in Italia e all’estero il restyling del logo Grana Padano, che era immutato dal 1954. Sarà un logo più moderno, adeguato agli stili di comunicazione, con la quale viene sottolineata, anche mediante il lettering appositamente progettato, l’unicità del nostro formaggio.”

Il progetto creativo, messo a punto dall’Agenzia Adv Service Plan Italia, ha l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da Dop più consumato al mondo a Brand Globale. La pianificazione nazionale ed internazionale è stata messa a punto dal media planner Wavemaker. Dal 2 al 4 ottobre, in Italia, saranno on air le due speciali director’s cut del Maestro Tornatore: una di 30 e una di 45 secondi. Dal 5 ottobre, sempre in Italia, andranno in onda le versioni da 60, 30 e 15 secondi. Dal 9 ottobre lo spot sarà trasmesso sulle tv nazionali dei paesi target.