trasformazione & dintorni

Tornano a salire i prezzi di latte e panna. Ma il prodotto scarseggia. E i consumi di formaggio scendono

Si vedono anche sul mercato lattiero caseario i segnali della fine dell’estate, con venditori e buyer che si stanno “risvegliando”, secondo la consueta analisi settimanale di Assocaseari. Ripartita la domanda di latte e panna e con essa anche i prezzi, ma la disponibilità è ancora scarsa. Restano molte le incertezze da fronteggiare nei prossimi mesi: l’aumento generale dei costi, oltre che del latte, la sua disponibilità a livello europeo, i folli aumenti dell’energia, le conseguenze che i rincari avranno nei confronti dei consumi, anche alimentari, così come il rischio di ulteriori riduzione nelle produzioni con le conseguenti ripercussioni sui costi fissi. Sul mercato europeo, poco latte disponibile ma con molta domanda. Il crudo tedesco è stato trattato a 0,60-0,61 euro/kg e lo scremato a 0,30 euro/kg partenza. Sul mercato nazionale, latte crudo venduto a 0,67 euro/kg partenza e scremato a 0,36-0,365 euro/kg partenza, domanda buona; raccolta stabile e titoli discreti.

Crescono quotazioni e domanda della panna nazionale di qualità. Ma la disponibilità è scarsa

Sul mercato Ue, crema di latte tedesca scambiata a 3,56-3,58 euro/kg franco arrivo, domanda in aumento e pochissima disponibilità, come nelle settimane precedenti. Continuano le problematiche nei trasporti. Sul mercato italiano, panna nazionale di qualità trattata a bollettino e in qualche caso a bollettino+, fino a toccare i 3,52 euro/kg partenza; domanda buona e scarsa disponibilità, a causa dell’elevata vendita di latte intero. Anche i Bollettini ufficiali del burro, in Ue, riprendono a salire. A Kempten il minimo aumenta di 0,05 euro e va a 6,95 euro/kg e il massimo di 0,07 euro, oggi 7,05 euro/kg, media tedesca 7,00 euro/kg. L’Olanda sale di 0,02 euro, andando a 7,15 euro/kg, mentre la Francia, comunque ben più alta degli altri due Paesi, resta invariata a 7,74 euro/kg. La media a tre di questa settimana è 7,297 euro/kg e quella a due 7,075 euro/kg. Il burro di centrifuga a Milano aumenta di 0,05 euro e oggi quota 6,95 euro/kg.

Latte in polvere: cresce lo scremato in Germania

Questa settimana, i Bollettini del latte in polvere scremato salgono in Germania e, per lo zootecnico, in Olanda; restano invariati invece l’uso alimentare in Francia e Olanda. L’intero resta invariato in Germania e Francia, mentre cala in Olanda. Le quotazioni del siero aumentano in Germania e Olanda, calano in Francia.

Formaggi: contrazione dei consumi nel mercato europeo

Quotazioni nazionali dei formaggi in leggero aumento per Grana Padano a Mantova, Asiago a Milano, Provolone Valpadana a Cremona (dove sale anche il generico) e Verona e Monte Veronese a Verona. Mercato europeo ancora tranquillo, tra valutazioni sull’aumento dei costi e contrazione dei consumi.