numeri, trend, fatti

Mercato stabile, con domanda che resta superiore all’offerta. Crescono i bollettini delle Dop

Ancora produzioni che non riescono ad esaudire completamente la domanda, secondo l’analisi settimanale di Assocaseari, con latte e crema a prezzi stabili o in leggero rialzo. Incertezza per latte magro e burro. Formaggi sostanzialmente stabili. Sul mercato europeo, latte crudo intero tedesco in leggero recupero, trattato a 0,49-050 euro/kg, scremato tedesco in calo scambiato a 0,22–023 euro/kg partenza. Sul mercato nazionale, latte crudo trattato a 0,53/0,55 euro/kg franco partenza. Domanda buona, raccolta stagionalmente in calo graduale, titoli di grasso e proteine stabili.

Burro: scendono i bollettini europei. Fiacche domanda e offerta per la crema

Sul mercato Ue, poca domanda e scarsissima offerta di crema di latte tedesca, trattata intorno ai 3,40 euro/kg franco arrivo. In Italia, panna nazionale di qualità scambiata a bollettino. Rispetto alla scorsa settimana, bollettini europei del burro in diminuzione: Kempten di 0,13 euro sia il prezzo minimo a 6,92 euro/kg che il massimo a 7,02 euro/kg. Media tedesca 6,97 euro/kg In Olanda di 0,10 euro (7,05 euro/kg); resta invece invariata la Francia a 7,79 euro/kg. La media a tre di questa settimana è 7,270 euro/kg, quella a due è 7,010 euro/kg. A Milano il burro di centrifuga cala di 0,02 (7,05 euro/kg).

Polveri, mercato stabile

Quotazioni del latte in polvere scremato invariate in Olanda e in diminuzione in Germania e Francia. Il latte intero invariato in tutti e tre i Paesi osservati. Stabili in Germania le quotazioni del siero per l’uso alimentare e in diminuzione il siero per uso zootecnico, che invece sono invariate in Francia e in diminuzione in Olanda.

Formaggi: in rialzo le Dop italiane

Bollettini nazionali dei formaggi ancora in leggero rialzo per il Grana Padano nelle Borse Merci di Milano e Verona. Il Parmigiano Reggiano in aumento a Reggio Emilia, così come sono in aumento le quotazioni del Provolone Valpadana e del Monte Veronese Dop. a Verona. Invariate le quotazioni del Gorgonzola su tutti i bollettini. Formaggi Europei stabili, sopra i 5 euro/kg, con Gouda e Mozzarella in leggero calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *