Ricotta di Bufala Campana Dop: Benito La Vecchia confermato alla presidenza del consorzio
Sceglie la strada della continuità il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop: Benito La Vecchia (in foto) è stato rieletto presidente, terzo mandato al vertice dell’ente. Originario di Alvignano, in provincia di Caserta, 37 anni, laureato in Economia, La Vecchia è alla guida dell’azienda di famiglia ed è anche componente del Cda del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Dalla sua i risultati dell’ultimo triennio: la Ricotta di Bufala Campana Dop ha visto una crescita costante, chiudendo il 2021 con 139.494 chilogrammi di prodotto certificato e mettendo a segno un +62,6% rispetto al 2020. In aumento anche il numero dei produttori che hanno scelto di aderire al Consorzio di Tutela, che oggi vanta 20 soci, il 70% in più rispetto al 2018.
L’elezione è avvenuta all’unanimità da parte del nuovo Consiglio di amministrazione, eletto nelle scorse settimane, di cui fanno parte, oltre a La Vecchia: Sara Consalvo, Alessandro Cossia, Giuseppe Cutillo, Giuseppe Della Valle, Marco Nobis, Gaetano Sorrentino. Nominati anche i due vicepresidenti: Sara Consalvo e Marco Nobis.
Ricotta di Bufala Campana Dop verso un pack ecocompatibile. In attesa del via libera Ue per light e senza lattosio
“Il mio nuovo mandato sarà ancora all’insegna del gioco di squadra che tanti risultati sta portando al nostro Consorzio, nato solo nel 2016. Abbiamo affrontato e superato insieme la prova durissima del Covid, grazie alla forza di un prodotto di eccellenza, ora guardiamo al futuro con un lavoro di programmazione e consolidamento sui mercati e in particolare sul canale Horeca”, dichiara La Vecchia, che ha chiari gli obiettivi da raggiungere: “Puntiamo su precisi elementi distintivi. La Ricotta di Bufala Campana Dop è un alleato della salute e dello sport, ma è anche un prodotto versatile in cucina sia per le ricette dei grandi chef sia per il consumo a casa. Da qui si svilupperanno le nostre attività di promozione sia in Italia che all’estero, in collaborazione soprattutto con i colleghi del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ma anche con le altre realtà di eccellenza italiane”.
Il primo progetto già messo in cantiere è la realizzazione di un packaging ecocompatibile per la Ricotta di Bufala Dop, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità. Per l’estate, inoltre, si attende il via libera europeo sulle richieste di modifiche al disciplinare di produzione, già approvate in Italia dal ministero delle Politiche agricole, che introdurranno le versioni light e senza lattosio.