SuperMercato

Kpmg: Formaggeria Gran Moravia è il miglior retail alimentare della Repubblica Ceca

Il 2022 si apre con un nuovo riconoscimento per la catena La Formaggeria Gran Moravia di Brazzale, eletta da Kpmg come il miglior retail alimentare della Repubblica Ceca per l’anno 2021.

La ricerca è stata condotta dalla società internazionale Kpmg tra i 200 più importanti brand attivi nel Paese, interpellando oltre 5mila addetti, esperti e consumatori che hanno scelto i 24 negozi a marchio La Formaggeria Gran Moravia come migliore catena retail alimentare della Repubblica Ceca, sbaragliando la concorrenza di insegne tra le più affermate in Europa e nel mondo. Ma le sorprese sono arrivate anche dalla classifica finale generale. In questo caso, La Formaggeria Gran Moravia ha conquistato il 4° posto assoluto tra tutte le attività della Repubblica Ceca che comportano relazione con il cliente. Alle spalle del super-team delle Formaggerie di Brazzale, risultano colossi quali Starbucks(9°posto), Zalando (23°), Tchibo (24°), Netflix (30°), Decathlon (32°), Ikea (45°), Spotify (47°), Zara (61°), Kaufland (65°), Vodafone (84°), Tesco (89°).

A risultare vincenti sono state le modalità tradizionali di vendita servita utilizzare nei negozi, cioè quelle basate sul rapporto umano con il commesso e sulla fiducia, e la capacità dei 150 collaboratori de La Formaggeria Gran Moravia, che ogni giorno assicurano un servizio cortese e qualificato a oltre 5mila clienti. Per il 2022 la catena, anche in virtù del cambio di abitudini dei consumatori, che sempre più cercano la possibilità di effettuale anche la spesa on line, ha in programma di implementare l’e-commerce di tutti i prodotti. “Quando usiamo un e-shop e poi qualcuno ci porta l’ordine a casa, non accade nulla di diverso rispetto a 60 anni fa In Italia. Quando era abitudine, per ogni negozio di alimentari, ricevere telefonate dalle casalinghe italiane con una lista di prodotti da acquistare che poi un giovane ragazzo, e anche io l’ho fatto in gioventù, sorridendo e fischiettando portava a casa col motorino o la bicicletta. L’unica modifica è che adesso abbiamo strumenti che rendono tutto ancora più facile, ma non dobbiamo perdere la bellezza insostituibile del rapporto umano”, spiega Roberto Brazzale.

Negozi ispirati alla storica macelleria di famiglia, ad Asiago

“Ad ispirarci, per la catena di negozi La Formaggeria Gran Moravia, è stata l’esperienza vissuta ad Asiago durante la nostra infanzia, quando guardavamo per ore affascinati i nostri nonni Benetti Cristiano Bisachese e Maria Rigoni Snechele condurre con signorilità e amore la loro macelleria nella Piazzetta di via Lobbia, casa e bottega”, racconta Roberto Brazzale. “Abbiamo voluto ricreare la stessa atmosfera di cordialità, competenza, altissima qualità dei prodotti. Un modello antico come il mondo che resta sempre il più valido perché corrisponde a ciò di cui ogni essere umano ha bisogno: il rapporto interpersonale”.

La Formaggeria Gran Moravia: una vetrina per il cibo e la cultura italiana

Nata nel 2011, la catena conta oggi 24 negozi nei quali lavorano oltre 150 commessi che servono più di 1,5 milioni di clienti ogni anno. La direzione operativa è affidata allo staff diretto da Claudio La Carbonara. II prodotti in assortimento provengono direttamente dal caseificio Brazzale Moravia di Litovel o dall’Italia, con una selezione operata tra oltre 80 diversi fornitori. Grazie ad un piccolo caseificio artigianale creato appositamente a Litovel, Brazzale è in grado di offrire in via esclusiva tutti i giorni nelle Formaggerie 50 diversi prodotti lattiero caseari freschissimi. Nei suoi negozi in Repubblica Ceca, la catena di Brazzale promuove la varietà delle culture italiane della tavola con constanti attività di informazione e degustazione nei punti vendita e attraverso il Magazine cartaceo distribuito gratuitamente nei negozi, con cadenza bimestrale e una tiratura di 50 mila copie. I suoi negozi costituiscono una vetrina per i prodotti italiani di importazione, che rappresentano oltre il 70% del venduto. In assortimento, tutti i grandi classici della nostra tradizione e molte chicche selezionate da produttori artigianali e locali, comprese alcune specialità realizzate ad hoc per le Formaggerie. Un ufficio dedicato, in Italia, gestisce la selezione e gli acquisti sotto la guida di Rita Marchesini.