Montasio dop
enti & istituzioni

Montasio Dop: nel 2020 crescono produzione e consumi

Il 2020 ha sorriso al Montasio Dop, che ha chiuso l’anno con un aumento delle vendite e una produzione in crescita del 10,35%, il miglior risultato degli ultimi cinque anni. I numeri sono stati diffusi dopo l’assemblea annuale dei soci del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio Dop, che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2020, con 925.365 forme prodotte per 56 milioni di euro di fatturato al consumo.

Montasio Dop: bene il Prodotto della Montagna. Consumi in aumento in Lombardia ed Emilia

Le attività messe in campo dal Consorzio nella Gdo hanno contribuito ad incrementare il consumo di Montasio anche nelle aree della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Aumenta la richiesta del formaggio Prodotto di Montagna e del formaggio biologico, ma ad essere sempre più apprezzata è la media stagionatura, quando il formaggio raggiunge una perfetta armonia di gusto e sapori. Un fatto che spinge il Consorzio verso una ulteriore valorizzazione del sigillo “Quality Gold”, il marchio di qualità “superiore” impresso a fuoco da parte degli esperti del Consorzio di tutela che dopo 100 giorni di lenta e controllata stagionatura del formaggio ne certificano la “perfezione” in ogni singola forma. Un elemento di valorizzazione ulteriore che va ad esaltare il carattere di unicità della Dop friulana e del Veneto orientale.

“I risultati raggiunti gratificano il percorso di rinnovamento intrapreso – ha commentato il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. Abbiamo lavorato su più fronti focalizzandoci su tre principali pilastri: mercato nazionale, vigilanza e lotta alla contraffazione per tutelare l’identità del nostro prodotto legato al territorio di provenienza. Siamo fermamente convinti che sia indispensabile continuare a promuovere tutta la qualità del nostro formaggio, che deriva dall’efficienza di tutta la nostra filiera produttiva. In questo senso, attraverso un intenso e continuo dialogo con le istituzioni regionali, il Consorzio è entrato a far parte del ‘Board Enogastronomia Fvg’, un progetto che punta proprio ad esaltare le eccellenze della nostra Regione”.

One thought on “Montasio Dop: nel 2020 crescono produzione e consumi

Comments are closed.