enti & istituzioni

Egitto: dal 1° ottobre obbligatorio il certificato Halal anche per formaggi e latticini

Venerdì 1° ottobre entrerà in vigore l’obbligo di certificazione Halal per i formaggi e i prodotti lattiero caseari destinati all’Egitto. A darne notizia è Assocaseari che illustra quanto emerso nell’incontro del 26 settembre tra Is Eg Halal (ente responsabile della concessione della certificazione halal), il ministero dell’Agricoltura, Nfsa (National food safety authority) e l’industria. Sono diverse le modifiche e le novità per i prodotti alimentari da esportare in Egitto. Eccole in dettaglio.

Egitto, la certificazione riguarderà tutti gli alimentari

L’etichetta ‘Halal’ non è più limitata al tipo di macellazione della carne, d’ora in poi Is Eg Halal certificherà tutto ciò che possa essere considerato Halal da un più ampio punto di vista islamico. Questo significa che ogni prodotto che non è proibito dalla cultura islamica, o che almeno non contenga ingredienti proibiti in tal senso – come i prodotti che non contengono carne di cane, sangue, olio di maiale/suino o alcol -, saranno certificati come Halal. Is Eg Halal, che ha sedi in diversi paesi, sarà l’unico ente deputato a rilasciare la certificazione Halal; questo significa che le certificazioni rilasciate da altri enti non avranno più valore.

L’estensione del certificato in tre passaggi

Su tutti i prodotti a base di carne (incluso il pollo) l’obbligo è scattato a partire dal 1° agosto 2021. Per ‘tutti i prodotti’ inclusi i lattiero caseari, latte, formaggio e burro, l’obbligo prende il via il 1° ottobre 2021. Infine, per bibite e snack la scadenza sarà annunciata successivamente, ma dovrebbe essere entro gennaio 2022.

I nuovi requisiti valgono per tutti i prodotti lattiero caseari, anche senza caglio

Da oggi, i certificati Halal verranno rilasciati in base a ciò che mangiano e bevono gli animali macellati o che producono il latte. Significa che il marchio Halal sarà inteso in senso più ampio, per significare “non contaminato” o sicuro. La certificazione Halal sarà obbligatoria per tutti i prodotti lattiero caseari. Is Eg non farà distinzioni tra prodotti a base di caglio animale o altri prodotti lattiero caseari che non lo includono tra i propri ingredienti. IS EG effettuerà ispezioni al fine di garantire che i prodotti vengano realizzati nel rispetto della normativa Halal.

One thought on “Egitto: dal 1° ottobre obbligatorio il certificato Halal anche per formaggi e latticini

Comments are closed.