trasformazione & dintorni

Uk: Müller conferma l’acquisizione di Yew Tree Dairy

La multinazionale lussemburghese Müller ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Yew Tree Dairy, azienda lattiero-casearia a conduzione familiare che produce latte fresco e panna con sede a Skelmersdale, nel West Lancashire (Uk) e che negli ultimi anni, dopo importanti investimenti, si è specializzata anche nella produzione di latte in polvere. Müller utilizzerà le capacità di produzione di latte in polvere di Yew Tree Dairy per far crescere la propria attività di esportazione, rafforzare la catena di approvvigionamento e garantire un futuro positivo all’industria lattiero-casearia britannica.

Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno, previa approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e dei Mercati. Una volta concluso l’accordo, Müller prevede di investire in modo significativo nelle capacità del sito di essiccazione del latte di Skelmersdale. Sfruttando le competenze interne e l’esperienza del gruppo Müller, l’azienda migliorerà la propria capacità di essiccazione del latte, consentendole di diventare un importante produttore ed esportatore di prodotti a base di latte in polvere fabbricati in Gran Bretagna, con latte proveniente da allevamenti britannici. Müller impiega oltre 32.000 persone in tutta Europa. Nel Regno Unito sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti lattiero-caseari di marca e a marchio del distributore, realizzati con latte proveniente da 1.300 allevatori britannici, insieme a una gamma a base vegetale.

Muller e Yew Tree Dairy: i commenti degli interessati

Rob Hutchison, CEO di Müller Milk & Ingredients: “Questo significativo investimento nel settore lattiero-caseario britannico sottolinea la nostra ambizione di far crescere Müller e costruire un futuro migliore per il settore. Yew Tree Dairy ha eccellenti capacità di lavorazione, un team di talento con grande esperienza e forti rapporti con i propri clienti e le aziende agricole fornitrici. Se combinate con la nostra rete ben investita e resiliente, sono molto fiducioso che queste due aziende a conduzione familiare si completeranno davvero bene. La Gran Bretagna è un ottimo luogo per l’allevamento lattiero-caseario e gode di un’eccellente reputazione per qualità, standard di benessere e sostenibilità. Questa acquisizione ci consentirà di sfruttare la crescita del consumo globale di prodotti lattiero-caseari, sbloccare ulteriori opportunità di esportazione e continuare a promuovere la resilienza della catena di approvvigionamento”.

Carl Woodcock di Yew Tree Dairy: “La famiglia ha ritenuto che fosse giunto il momento di esplorare nuove opportunità pur mantenendo le nostre radici agricole. Vorremmo ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nel business della Yew Tree Dairy nel corso degli anni. Il nostro successo è in gran parte dovuto al nostro personale dedicato, agli agricoltori e ai clienti che hanno preso parte al nostro viaggio. Conosciamo Rob e il team di Müller da molti anni. Dopo l’incontro con la famiglia Müller, siamo fiduciosi che questa sia la decisione giusta per l’azienda di far parte di un’organizzazione più ampia per la prossima fase di crescita che andrà a beneficio del nostro personale, degli agricoltori e dei clienti a lungo termine. La chiave per noi era trovare un acquirente che non solo condividesse i nostri valori, ma avesse una visione entusiasmante per il futuro della grande industria lattiero-casearia britannica. Dopo una procedura competitiva, Müller è stata la nostra chiara preferenza e lasciamo la nostra attività in ottime mani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *