Inalpi sigla una partnership con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana
Dal 1° marzo 2024 Inalpi ha attivato una partnership con Alma, la scuola internazionale di cucina che rappresenta il più importante centro di alta formazione per la cucina e l’ospitalità italiana a livello nazionale ed internazionale, chiamato a formare gli chef più importanti del futuro panorama gastronomico. E’ dal 2004, infatti, che Alma forma cuochi, pasticceri, bakery chef, maestri della pizza e del gelato, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione. Una partnership di alto livello che si inserisce nel solco di quella che ormai è una tradizione, per Inalpi. L’azienda, infatti, da anni è vicina al mondo della ristorazione che testimonia la particolare attenzione verso i suoi prodotti, presenti come materie prime in alcuni dei ristoranti più blasonati d’Italia. “Un percorso in cui Inalpi ha sempre creduto e di cui è stata sempre orgogliosa: fornire alta qualità, utile ai grandi chef e ai grandi maestri gelatieri”, spiega una nota dell’azienda di Moretta (Cn). “Per Inalpi il settore Horeca rappresenta un momento di orgoglio, e lo dimostra da tempo anche attraverso la partnership con la guida Michelin che dura da più di cinque anni, con la sua presenza in qualità di sponsor al lancio delle nuove stelle Michelin e alla premiazione degli chef meritori dell’ambita stella”. Inalpi, sempre in collaborazione con la guida Michelin, dà vita all’esclusiva guida “I migliori ristoranti d’Italia – le stelle della guida Michelin 2024” – un’edizione unica che rappresenta l’eccellenza, una sintesi con i soli ristoranti stellati italiani.
Alma e Inalpi, una collaborazione all’insegna del burro
Ma quali sono le ragioni di questa nuova iniziativa? Spiega ancora l’azienda: “Proprio per proseguire questo percorso virtuoso che vede Inalpi al centro del mondo food fatto di ricerca e tecnica, ma soprattutto di persone come gli chef, che investono il loro tempo per un mestiere appassionante ma che richiede sacrificio, impegno e creatività, non poteva non completare il percorso stesso con una partnership strategica con Alma, la scuola di alta formazione per la cucina italiana”. La partnership ha una ricaduta molto concreta: tutti gli studenti della scuola utilizzeranno il burro Inalpi in aula durante la parte didattica. Anche se, precisa Inalpi, già da alcuni anni Alma ha selezionato il burro Inalpi come ingrediente e materia prima base per le ricette degli chef e dei maestri pasticceri. “La partnership è un risultato, frutto di questa scelta, non l’inizio di un rapporto di collaborazione, ma la naturale conclusione di un sodalizio già in essere da anni”.
Gabriella Bollino, direttore commerciale & marketing Inalpi commenta così il nuovo progetto: “Questo accordo ha per Inalpi un duplice valore. Innanzitutto, il proseguimento di una collaborazione che mette al centro il Burro Latterie Inalpi, referenza che appartiene alla storia della nostra azienda e che è portatrice di tutte quei valori che caratterizzano la nostra filiera corta e certificata del latte. E contestualmente questo conferma la vicinanza di Inalpi non solo alla grande cucina stellata e di eccellenza ma anche alla gastronomia gourmet del futuro che, in una scuola di alta specializzazione, rappresentano il domani della cucina italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo”.