trasformazione & dintorni

Granarolo punta su Dop, protein e plant based per crescere all’estero nel 2024

Per il 2024 Granarolo punta sulla crescita internazionale, facendo leva sulle eccellenze casearie Dop della tradizione italiana e sulla nuova linea Granarolo Benessere High Protein. Per questo, la cooperativa sarà presente ad alcune delle più rilevanti fiere nazionali e internazionali. Prodotti tipicamente italiani, frutto della valorizzazione del latte di filiera contribuiranno al rafforzamento del posizionamento competitivo in Italia e all’estero, con particolare focalizzazione su Europa e Americhe.

“Prevediamo di chiudere il 2023 con il 40% del fatturato derivante dalle vendite all’estero, in crescita anno su anno – afferma Filippo Marchi, direttore generale di Granarolo –. Con il nuovo piano strategico vogliamo consolidare la nostra presenza sul mercato nazionale e crescere in termini di posizionamento a livello internazionale, forti di prodotti che si distinguono a scaffale e sulla tavola e di una squadra giovane, veloce e focalizzata all’innovazione e alla sostenibilità, attenta ai nuovi stili di consumo, nel nostro Paese come in altri contesti. Il 25% del fatturato di Granarolo oggi arriva da innovazione, con un’attenzione che non è più solo sul prodotto, ma guarda a fattori sempre più importanti quali il livello di servizio e il packaging”.

Al momento sono 19 gli appuntamenti confermati che vedranno la partecipazione di Granarolo in tutto il mondo, nel corso del 2024: Marca, Sigep, Winter Fancy Food, Biofach, Gulfood, Le Salon du Fromage, Internorga, Alimentaria, Food & Hotel Vietnam, Cibus, Plma, Thaifex – Anuga Asia, Iddba, Summer Fancy Food, Marca China, Cbme Baby Food, Fine Food Australia, Sial, Fhc Shanghai.

Granarolo: i prodotti focus

L’azienda concentrerà i suoi sforzi sulle novità presentate nell’ultimo periodo, dai Dop al plant based. Specialità della tradizione casearia italiana, sia per i formaggi freschi, come la mozzarella fior di latte, sia per i duri e Dop come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e formaggi di capra. Cui si aggiunge la Burrata Granarolo, fatta con latte e panne 100% italiane, frutto di un investimento del gruppo per la costruzione di un nuovo reparto che ha permesso di entrare da produttore in un mercato in forte espansione.
C’è poi la linea Granarolo Benessere, che riunisce i prodotti funzionali del gruppo: protagoniste assolute saranno Granarolo Benessere High Protein, Granarolo Benessere Accadì Alta Digeribilità e Granarolo Benessere Kefir. Il brand Unconventional, la linea alternative meat, 100% vegetale, realizzata in Italia dal lavoro di ricercatori italiani, si è arricchita di nuove referenze come la salsiccia, il filetto di pollo, la cotoletta, i nuggets e i ravioli ripieni. Infine Granarolo Cheese Snack, lo snack 100% di formaggio, cotto al forno, shelf stable, ricco di calcio e fosforo, fonte di proteine, senza conservanti, naturalmente senza lattosio e senza glutine e le gamme dello storico brand Yomo, tra cui Oh my Yomo!, la nuova gamma di yogurt bi-componente.