benessere animale
trasformazione & dintorni

Dairy Farmers of America: 22 milioni di dollari da Usda per ridurre le emissioni di metano

Dairy Farmers of America (Dfa) riceverà una sovvenzione di 22,8 milioni di dollari Usa dal Regional Conservation Partnership Program dell’Usda per ampliare le pratiche di riduzione del metano implementando l’additivo per mangimi Bovaer, prodotto da Dsm-firmenich.

Bovaer, che deve ancora ricevere l’approvazione da parte della Fda, prevista per la prima metà del 2024, è uno degli additivi per mangimi più studiati al mondo ed è già in fase di implementazione da parte di alcuni produttori lattiero-caseari in Europa, tra cui Bel Group, Valio e Arla Foods. In media, riduce del 30% le emissioni enteriche di metano delle vacche da latte. Dairy Farmers of America prevede di avviare la sperimentazione nelle aziende agricole degli Stati Uniti occidentali, in particolare in California, Utah e Idaho, il prossimo anno.

“Una volta che la Fda avrà approvato gli additivi per mangimi che sopprimono il metano, sensibilizzeremo gli agricoltori nelle regioni selezionate dell’opportunità presentata da questo progetto pilota. Come facciamo attualmente con altre iniziative legate ai mangimi e in azienda, lavoreremo con i nostri proprietari di agricoltori e i loro veterinari/nutrizionisti per garantire che abbiano le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate sull’opportunità di implementare un additivo per mangimi nelle routine di alimentazione delle loro mandrie. ha senso per loro”, spiegano i vertici di Dairy Farmers of America. Che hanno anche aggiunto: “I produttori di latte hanno intrapreso un percorso di sostenibilità molto prima che questa diventasse una parola d’ordine tra i consumatori. Ma questo è solo uno dei modi in cui gli agricoltori stanno avendo un impatto positivo sull’ambiente e sappiamo che l’impatto cumulativo di tutti i loro sforzi è significativo in termini di soluzioni climatiche”.

Dfa ha anche annunciato che gli agricoltori che parteciperanno ai progetti pilota potranno ricevere un compenso per la rimozione del carbonio attraverso il mercato del carbonio di Athian.