Pecorino Toscano Dop: accordo con Unicredit per sostenere la filiera
Il Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop ha siglato un accordo con Unicredit per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, al fine di rafforzarne le potenzialità di sviluppo, sostenendone la liquidità e rispondendo alle necessità determinate dall’attuale contesto di mercato.
Grazie a questa convenzione, infatti, la Banca renderà disponibili per le imprese afferenti al Consorzio soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, in termini di credito e consulenza. Il Consorzio, dal canto suo, si impegna a consegnare a richiesta degli associati una certificazione che attesti la quantità di latte ovino proveniente dalla zona di origine lavorato dal caseificio, la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici oppure di terzi. Tale certificazione potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del cliente direttamente al gestore.
Carlo Santarelli, presidente del Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop: “Con questo accordo di collaborazione il Consorzio prosegue il suo cammino al servizio della filiera produttiva, non solo nella tutela e nella promozione del Pecorino Toscano Dop. Lo sviluppo del nostro settore passa anche attraverso i continui investimenti che gli attori della filiera devono sostenere per crescere e rimanere aggiornati. In questo particolare momento storico l’accesso al credito può risultare difficile, soprattutto per le piccole realtà. Questo accordo va nella direzione giusta consentendo al Consorzio di stare accanto a quegli imprenditori che intendano investire per far crescere la loro azienda”.
Il Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop nasce nel febbraio del 1985, mentre la Denominazione di origine protetta risale al 1996. Oggi il Consorzio conta 19 caseifici diffusi in Toscana ed in alcuni comuni di Lazio ed Umbria, circa 750 aziende agricole certificate delle quali 149 associate al Consorzio, 3mila impiegati nella sola filiera produttiva e 3mila tonnellate di formaggio prodotte mediamente ogni anno.