trasformazione & dintorni

Cheese e Caseus: doppio appuntamento, a settembre, con i formaggi Carpenedo

Ben due gli eventi in programma per il settembre di Casearia Carpenedo. Si parte dal Piemonte con Cheese, l’evento di Slow Food dedicato ai formaggi a latte crudo che si tiene a Bra (Cuneo) dal 15 al 18 settembre. Si prosegue poi tornando in Veneto con Caseus, il più importante evento regionale di prodotti caseari, giunto quest’anno alla sua XIX edizione, dal 30 settembre al 1 ottobre nella tradizionale sede di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta (Venezia).

Diversi i formaggi che l’azienda proporrà in degustazione nelle due occasioni: Cheese sarà dedicato ai grandi formaggi a latte crudo: Ubriaco all’Amarone Docg, al Prosecco Doc e Basajo. A Caseus, invece, spazio ai grandi classici con l’Ubriaco al Raboso, il Vento d’Estate e il Conciato al Pepe.

Cheese e Caseus: ecco i formaggi in degustazione

L’Ubriaco all’Amarone della Valpolicella DOCG é un formaggio di latte vaccino crudo a pasta dura affinato in Amarone della Valpolicella DOCG Classico e vinaccia. Al naso ha sentori di latte d’alpeggio, burro e le inconfondibili note di frutta matura e secca, liquirizia e caffé dell’Amarone.

Anche l’Ubriaco al Prosecco Doc é un formaggio di latte vaccino che viene sottoposto a precise sessioni di immersioni in vinacce di Glera e vino Prosecco, seguite da periodi di riposo e asciugatura, tutte fasi necessarie per conferirgli i caratteristici profumi e i sapori. Presenta note fresche ed agrumate date dal vino Prosecco che si fondono con delicato profumo fruttato e vegetale tipico del latte proveniente da allevamenti del territorio.

Il Basajo è un erborinato a pasta cremosa di latte crudo ovino, dal gusto carezzevole al palato, fondente in bocca per l’affinamento in pregiato vino passito bianco, dall’impatto gustativo di grande complessità e piacevolezza.

L’Ubriaco al Raboso è la prima creazione di Antonio Carpenedo, datata 1976 e rappresenta l’essenza della maestria del suo fondatore. Realizzato con latte vaccino pastorizzato, ha pasta compatta semidura dalle note fruttate di mora selvatica e marasca, e gusto leggermente piccante. La crosta presenta il caratteristico color vinaccia dato dall’ubriacatura.

Il Vento d’Estate è un formaggio a pasta dura, prodotto con latte vaccino proveniente dagli
allevamenti delle colline trevigiane affinato in barrique di rovere con fieno di alta montagna tagliato a mano e composta da oltre 120 diverse tipologie di erbe aromatiche ed officinali.

Il Conciato al Pepe, infine, viene prodotto con latte vaccino pastorizzato, viene adeguatamente stagionato e quindi sigillato in botti di rovere con un mix di grani di pepe. La crosta é scura e ruvida per la presenza di consistente pepe sminuzzato.