trasformazione & dintorni

“Transumando. Vieni, scopri e gusta”: dieci giorni di eventi a Bressanvido (Vi), dal 22 settembre al 1° ottobre

A partire da quest’anno, i tre appuntamenti di fine estate di Bressanvido (Vi) si uniscono in un nuovo, unico e grande evento dal titolo: “Transumando. Vieni, scopri e gusta”. Nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Bressanvido e Latterie Vicentine, riunisce la Festa della Transumanza, giunta quest’anno alla 25^ edizione, il Festival dell’Agricoltura, che da nove anni affianca la storica manifestazione e la Festa di Latterie Vicentine, che ogni anno attrae migliaia di persone con un grande evento a porte aperte nel polo produttivo dell’Asiago Dop più grande d’Italia.

Le dieci giornate di festa prenderanno il via il 22 settembre e termineranno il 1° ottobre, con un ricchissimo programma di eventi che animeranno il comune di Bressanvido per festeggiare il rientro a casa della Transumanza verticale più lunga d’Italia. Degustazioni, workshop, laboratori, incontri, convegni, concerti, balli popolari, spettacoli per grandi e piccini, aperitivi, dj set e molto altro ancora. Il tutto pensato per soddisfare ogni fascia di età, dalle famiglie ai giovani, agli anziani, e gli interessi più svariati, da quelli degli appassionati di agricoltura a quelli degli amanti del buon cibo e della buona musica.

24 settembre: a Bressanvido arriva la transumanza

Domenica 24 settembre è previsto il tanto atteso arrivo della Transumanza di Bressanvido (partirà il 22) che può fregiarsi del titolo di “transumanza verticale più lunga d’Italia”, con un percorso di circa 80 chilometri distribuiti in 3 giorni di cammino, da Marcesina a Bressanvido, e oltre 600 capi che scendono a valle. La grande e spettacolare Festa della Transumanza di Bressanvido, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, festeggia quest’anno il traguardo della 25^ edizione. Questa festa emozionante, nata con l’idea di celebrare il duro lavoro dell’allevatore che in pianura, collina e montagna si dedica con sacrificio e passione a questa professione, prevede la partecipazione di oltre 20mila persone. La piazza comunale di Bressanvido accoglierà un mercatino Slow Food in cui sarà esposta una selezione di prodotti tipici, locali e stagionali.

Transumando: musica, cibo e futuro sostenibile

Dieci giorni di festa dove non mancherà la buona musica: la Consulta dei Giovani di Bressanvido anche per questa straordinaria edizione propone un programma di concerti e spettacoli che animeranno la Corte degli Ulivi a Bressanvido. Dalla musica veneta dei Rumatera ai migliori dj e visual con Hund + No Brand e molti altri.

Transumando accoglie nel suo ricco contenitore anche il Festival dell’Agricoltura, giunto quest’anno alla nona edizione, che ogni anno attira a Bressanvido esperti, specialisti e appassionati dell’argomento. Il tema è “QUANTO SPRECO” e si parlerà come sempre di futuro sostenibile. Anche quest’anno il Festival offrirà un palinsesto di eventi, incontri, conferenze, spettacoli volti a mostrare l’importanza agroecologica dello splendido territorio di Bressanvido laddove allevamenti, praterie, siepi e risorgive vanno a creare un meraviglioso connubio naturale. Il ricco calendario conferma il Festival dell’Agricoltura come il festival più aggiornato del territorio. Il 30 settembre il festival chiude con l’anteprima nazionale della presentazione del libro del cuoco operaio Amedeo Sandri e del sommelier Maurizio Falloppi, “La cucina vicentina con quattro piatti palladiani e ventuno ricette dimenticate”, Ronzani Editore.

La festa di Latterie Vicentine, il 1° ottobre

A chiusura dei dieci giorni di Transumando, domenica 1° ottobre ci sarà la grande Festa di Latterie Vicentine che animerà per tutto il giorno la sede dell’azienda. Sono attese migliaia di persone alle numerose attività in programma: visite immersive al polo produttivo, masterclass di formaggi abbinati al Lugana Doc di Corte Anna di Sirmione e alla selezione di grappe della storica Distilleria Nardini. In programma anche il workshop con miele biologico di Opus Apis, lo showcooking con lo chef Amedeo Sandri, la presentazione della guida “Veneto e Veneti” del bassanese Marco F. Zonta, spettacoli circensi, djset, laboratori didattici e artistici, truccabimbi, gonfiabili e molto altro. Il tutto accompagnato da un ricco stand gastronomico con prodotti del territorio, street food e gli aperitivi firmati dal Garage Nardini.

L’evento clou della giornata sarà il tanto atteso taglio della Forma di formaggio Asiago DOP più grande d’Italia, lavorata nei mesi precedenti da ben 11 casari proprio con il latte delle malghe di montagna dell’Altopiano dei Sette Comuni: 11000 litri di latte, oltre 1000 kg di peso, 2 metri di diametro. Il formaggio verrà distribuito ai presenti e il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza ad alcune realtà del territorio.