trasformazione & dintorni

World Cheese Awards 2023: al via oggi le iscrizioni

Aprono oggi le iscrizioni per i World Cheese Awards 2023, organizzati dalla Guilde of fine Food, che quest’anno si terranno a Trondheim, in Norvegia, nell’ambito dell’Oste V-M Cheese Festival, dal 27 al 28 ottobre. Un evento globale e sempre molto atteso, i World Cheese Awards, che riunisce produttori, rivenditori, acquirenti, consumatori ed esperti gastronomici da tutto il mondo per giudicare 4mila formaggi provenienti da oltre 40 paesi.

Le adesioni iniziano oggi, lunedì 5 giugno 2023 e chiuderanno l’8 settembre, ma conviene affrettarsi: il numero di posti disponibili è limitato e il concorso si chiuderà prima della scadenza se verrà raggiunto il limite massimo di iscrizioni.

Nel 2022 l’Italia ha conquistato il secondo posto. E tante medaglie

Sempre grandi le aspettative dei produttori italiani che partecipano a questo appuntamento. Nel 2022, tra i 4.434 formaggi candidati da tutto il mondo, al secondo posto si è piazzato un italiano, il Gorgonzola dolce Dop del caseificio De’ Magi. Nella Top 15 figuravano inoltre altri due italiani: il Ma-Trù Pecorino Amatriciano di Fratelli Petrucci, al 14esimo posto, e L’Ambra di Talamell, al 15esimo. E nella classifica dei 98 formaggi super oro dei World Cheese Awards 2022, tra cui poi sono stati selezionati quelli premiati nella Top 15, c’erano ben 14 formaggi italiani.

World Cheese Awards: come funziona la gara

I giudici, che saranno scelti nel prossime settimane, lavoreranno in squadre per identificare tutti i formaggi degni di un premio Gold, Silver o Bronze. Ad essere valutati sono la crosta e la pasta del formaggio, il suo colore, la consistenza e, soprattutto, il suo gusto. Ciascuna delle squadre di giurati nomina poi il formaggio migliore come Super Gold dalla propria tavola.

Questi formaggi vengono poi giudicati una seconda volta dalla Super Giuria di esperti di fama internazionale, che selezionano ciascuno un formaggio che accede alla fase finale della valutazione. La Super Giuria, che rappresenta tutti e quattro gli angoli del globo, valuta quindi i formaggi finali di fronte a un pubblico di consumatori e professionisti, prima di scegliere il formaggio campione del mondo in diretta su WCA TV.

Le date chiave 2023

Apertura iscrizioni: lunedì 5 giugno, 10:00 (GMT)
​Chiusura iscrizioni: venerdì 8 settembre (O al raggiungimento del limiti di iscrizioni)
Consegna formaggi: metà-fine ottobre
Gara: giovedì 26 ottobre
Giudizio: venerdì 27 ottobre
Degustazioni di formaggi e mercato: venerdì 27 e sabato 28
Risultati: domenica 29 ottobre

World Cheese Awards 2023: i costi

Piccole aziende
(Fatturato inferiore a 1,1 milione di euro circa)
63 euro per prodotto (+ IVA)

Medie aziende
(Fatturato da 1,1 a 5,7 milioni di euro circa)
72 euro per prodotto (+ IVA)

Grandi aziende
(Fatturato superiore a 5,7 milioni di euro circa)
92 euro per prodotto (+ IVA)