trasformazione & dintorni

Consorzi Dop, tre riconferme alla presidenza: Rigoni per l’Asiago, Pivetta per il Montasio e Barmaz per la Fontina

Arriva in questi giorni la notizia della riconferma di tre presidenti alla guida dei rispettivi consorzi Dop: Asiago, Fontina e Montasio. Fiorenzo Rigoni (Asiago), Valentino Pivetta (Montasio) e Andrea Barmaz (Fontina) hanno infatti nuovamente ottenuto la fiducia dei consigli di amministrazione e guideranno i consorzi per i prossimi anni.

Consorzi Dop, l’Asiago elegge Rigoni all’unanimità

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie all’unanimità Fiorenzo Rigoni come presidente. Asiaghese, delegato del Caseificio Pennar Asiago, è eletto alla conduzione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago che riunisce 35 caseifici produttori e sei aziende di stagionatura nelle zone di produzione della Dop nelle province di: Vicenza, Padova, Treviso e Trento. Insieme a lui, è stato riconfermato vicepresidente Fabio Finco, dell’azienda Casearia Monti Trentini di Grigno Valsugana (Trento) mentre continua a crescere la presenza in Consiglio delle socie, con l’ingresso, insieme alla malghese Lorella Frigo, anche di Barbara Dal Pozzolo.

“Ringrazio i soci che hanno voluto confermarmi la loro fiducia – afferma il presidente Fiorenzo Rigoni –. Oggi il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rappresenta uno dei principali attori del mondo caseario e il mio obiettivo, per i prossimi quattro anni, sarà quello di rinforzare ancor di più questa leadership. Le sfide da cogliere, a partire da quelle che sono oggi sul tavolo a Bruxelles, sono tante e rappresentano uno stimolo per tutti noi e per l’Asiago Dop, apprezzato in oltre 50 paesi al mondo, testimone di una nobile storia di tradizione millenaria e identità distintiva. Rafforzare la compagine dei produttori, consolidare la crescita all’estero e proseguire con decisione nel percorso di filiera sostenibile saranno parte degli obiettivi che, insieme al Consiglio, ci proponiamo”.

Cambia invece la composizione del Consiglio di amministrazione guidato da Fiorenzo Rigoni, dove siederanno i consiglieri: Sebastiano Bolzon (Caseificio San Rocco), Davide Cecchin (Latteria Sociale Villa), Barbara Dal Pozzolo (Caseificio Dal Pozzolo), Lorella Frigo (Azienda Agricola Frigostoff), Alessandro Mocellin (Latterie Vicentine), Mariano Panozzo (Panozzo Giovanni), Marco Rossetto (Lattebusche), Domenico Sartore (Latterie Venete) e Antonio Zaupa (Brazzale).

Valentino Pivetta confermato alla guida del Montasio Dop

Il tandem che guiderà il Consorzio vede Valentino Pivetta confermato alla presidenza e Giovanni Pomella, general manager di Lactalis, alla vicepresidenza. “Abbiamo chiuso il 2022 con un posizionamento più distintivo e una aumentata redditività”, ha dichiarato soddisfatto il presidente Pivetta al termine dell’assemblea dei soci.

Le forme prodotte lo scorso anno sono state 782.435 superando le previsioni iniziali del +4,3%; le forme vendute sono state invece 827.153 attingendo dalle scorte di magazzino. A trainare la crescita è il PDM- Prodotto di Montagna con un +5%, a conferma del legame col territorio e del patrimonio rurale che i produttori sostengono a favore dell’economia locale. Il PDM ha interessato 66.900 forme, rappresentando l’8,6% dell’intera produzione.

“Possiamo dire che il formaggio Montasio è sempre più conosciuto e la crescita in valore non può che renderci orgogliosi”, aggiunge Pivetta. “Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro sulla qualità fatto con il piano di valorizzazione del Montasio e alle campagne di comunicazione e visibilità verso la Gdo”.

Il vicepresidente Pomella ha sottolineato l’importanza di aver puntato sulla specificità del Montasio. “Molto lavoro è stato fatto ma molto c’è ancora da fare. Per far crescere ancora questa Dop dobbiamo guardare anche oltre i confini nazionali. E’ necessario trovare altri sbocchi importanti verso l’esterno, continuando a lavorare sul rafforzamento della qualità che per un formaggio estremamente flessibile come il Montasio può fare la differenza, sia nel consumo quotidiano che nel mondo culinario dove può trovare degli importanti spazi di inserimento”.

Fontina Dop: Andrea Barmaz ancora presidente

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio della Fontina ha riconfermato alla presidenza Andrea Barmaz (in foto), che resterà in carica per tre anni. “Ringrazio il Cda per la rinnovata fiducia che mi onora. Il Consiglio ha riconfermato anche la maggior parte dei Consiglieri e ritengo che ciò vada letto anche come un segnale di continuità con il triennio precedente. Saremo più che mai determinati a proseguire nel cammino intrapreso incrementando le attività svolte nel campo della tutela, vigilanza, promozione insieme al continuo miglioramento qualitativo delle produzioni. Il mio obiettivo sarà quello di impegnarci a far crescere la Fontina facendo conoscere a un pubblico sempre più ampio le sue caratteristiche uniche. Alla carica di vicepresidente è stato eletto Danilo Grivon.