trasformazione & dintorni

Lactalis/Ambrosi: arriva il via libera dell’Antitrust all’acquisizione

Dopo 10 mesi di attesa, Lactalis ha annunciato di aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni dall’Antitrust per l’acquisizione delle attività di Ambrosi, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione, in particolare, di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Una vicenda che ha preso l’avvio il 25 luglio 2022, con l’annuncio dell’accordo di cessione dell’intero capitale dell’azienda di Castenedolo e terminata a quasi un anno di distanza, con il via libera dell’autorità per la concorrenza. L’acquisizione di Ambrosi – quattro stabilimenti e tre filiali estere, in Uk, Francia e Usa – ha l’obiettivo di arricchire l’offerta e lo sviluppo delle eccellenze italiane, soprattutto sui mercati esteri, di Gruppo Lactalis. Ogni anno Ambrosi commercializza infatti oltre 700mila forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, due Dop sulle quali il Gruppo ha deciso di puntare nella propria strategia di crescita e per i propri investimenti in Italia. L’operazione consentirà ad Ambrosi di crescere ulteriormente, beneficiando della capillarità distributiva globale di Lactalis.

“Questa acquisizione darà nuovo impulso allo sviluppo delle eccellenze del Made in Italy sui mercati internazionali – è il commento di Giovanni Pomella, amministratore delegato di Lactalis in Italia – e ribadisce l’interesse del nostro Gruppo a valorizzare la ricchezza del patrimonio lattiero caseario italiano”.

“L’operazione conclusa assicurerà ai prodotti Ambrosi quello slancio sui mercati internazionali che abbiamo voluto imprimerle negli ultimi anni – ha dichiarato Giuseppe Ambrosi – il fatto che una azienda di famiglia rimanga guidata dalla famiglia Besnier è un ulteriore elemento di soddisfazione”.

Lactalis, primo acquirente di latte in Italia

Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 28, 3 miliardi di euro di fatturato, 85.500 collaboratori e 270 stabilimenti in 52 Paesi. Lactalis commercializza i propri prodotti in 150 Paesi nel mondo.

Presente in Italia da più di 30 anni con prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani. Nel 2011 acquisisce Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 finalizza l’acquisizione del Gruppo Castelli, attiva nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, mentre nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer.

Il Gruppo Lactalis in Italia, con quasi 4mila referenze tra latte, formaggi, salumi e Dop, è costituito da 5 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer e Castelli.

Con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di quasi 5mila collaboratori e conta 28 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale. È il primo acquirente di latte nazionale con 1,43 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.500 conferenti latte in 15 regioni italiane.