SuperMercato

Gruppo Pam: via libera dell’Antitrust all’acquisizione di 54 punti vendita Dico

L’Antitrust ha dato il via libera all’acquisizione da parte di IN’s, insegna del Gruppo Pam, di 54 punti vendita di proprietà di Cesed e della sua controllata Dico. I negozi, a insegna TuoDì e FrescoMarket, si trovano in quattro regioni: Lazio, Toscana, Umbria e Marche. Si tratta, in particolare, di 39 supermercati di dimensione compresa tra 400 e 2.499 mq e di 15 superette, con una superficie che va dai 100 ai 399 mq. L’operazione, per quanto riguarda i 52 punti vendita Dico, è funzionale a dare “completa esecuzione al piano concordatario omologato con provvedimento del Tribunale di Roma in data 21 giugno 2019”.

L’operazione, comportando l’acquisizione del controllo di parti di impresa, costituisce una concentrazione ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva all’Agcm “in quanto il fatturato totale realizzato, nell’ultimo esercizio a livello nazionale, dall’insieme delle imprese interessate dall’operazione è stato superiore a 517 milioni di euro”, spiega l’Antitrust, e il fatturato realizzato nell’ultimo esercizio “a livello nazionale dalle imprese oggetto di acquisizione è stato superiore a 31 milioni di euro”.

Secondo quanto analizzato dall’authority, però, “la concentrazione in esame non è idonea a ostacolare in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e a determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante” e ha quindi ottenuto il via libera dall’Antitrust.

Il Gruppo Pam, attivo nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari di largo e generale consumo, controllato dalla società Gecos-Generale di Commercio e Servizi, opera nel settore sotto le insegne Panorama, Pam, Pam local, IN’s e gestisce una rete franchising contraddistinta dalle insegne Metà, Pam club, Pam Express e Pam local.