afidop il presidente antonio arricchio
trasformazione & dintorni

Auricchio compra 3B Latte, rafforzandosi nei freschi. E punta a 400 milioni di euro di fatturato

3B Latte entra nel Gruppo Auricchio, che si rafforza così nel segmento dei formaggi freschi a base di latte di capra e bufala. L’azienda di Cremona ha infatti annunciato di aver rilevato 3B Latte, storica realtà del settore lattiero caseario lombardo, con i soci storici Florindo e Marco Bertoni che, insieme ad Abramo Bernacchi, rimarranno alla guida della società e continueranno ad essere figure chiave nel nuovo percorso di sviluppo dell’impresa. Con questa acquisizione Auricchio punta dritto verso i 400 milioni di euro di fatturato, di cui il 40% realizzato sui mercati esteri.

La 3B Latte, marchio di eccellenza Italiana della produzione artigianale di formaggi, è stata fondata settanta anni fa a Brignano Gera d’Adda (Bergamo) e nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di formaggi tipici lombardi, adottando procedure di lavorazione basate sulla valorizzazione delle materie prime e del territorio, arricchendo quindi la sua gamma prodotti con i formaggi spalmabili e a base di latte di capra, di bufala e vaccino, tra cui il Camembert di Bufala. Nel 2021 ha realizzato un fatturato di oltre 35 milioni di euro, di cui oltre il 20% all’estero. Con l’operazione, 3B Latte verrà coinvolta dal Gruppo Auricchio in un importante piano di investimenti dedicato all’efficientamento della capacità produttiva, allo sviluppo di nuove linee di prodotto, e all’internazionalizzazione della distribuzione della gamma prodotti in nuove aree geografiche e mercati, così da tracciare un chiaro percorso di sviluppo e di crescita per 3B Latte.

Quella di 3B Latte è l’ultima acquisizione di Auricchio, che negli ultimi anni ha messo a segno diverse operazioni che hanno portato nel Gruppo, fra gli altri, il Caseificio Villa, Cascine Emiliane e Caseificio Giordano. Antonio Auricchio (foto), presidente del Gruppo, ha dichiarato: “Questo è un momento speciale per tutti noi. Esiste una perfetta complementarietà fra noi e 3B Latte: durante questi mesi abbiamo potuto apprezzare le forti affinità culturali e valoriali nel modo di fare impresa e nella dedizione assoluta alla qualità ed alla produzione artigianale, fra il nostro Gruppo e 3B Latte. Questa operazione mi conforta nel mio ruolo di imprenditore perché permetterà a tutti noi di rafforzare questi valori e trasformarli in una concreta proposta di prodotti di altissima qualità per rispondere alle sempre maggiori richieste di un mercato in continua evoluzione”.

“Vediamo importanti opportunità di sviluppo – ha aggiunto l’ad Alberto Auricchio – anche nella distribuzione internazionale degli eccellenti prodotti 3B Latte e nello sviluppo di progetti congiunti di innovazione. Penso che insieme sapremo rispondere al meglio ad un mercato, nazionale ed estero, che vede nella grande tradizione casearia italiana e ancor più in aziende come le nostre, una concreta offerta di prodotti unici e distintivi”.