numeri, trend, fatti

NielsenIQ: salva la spesa di Natale. Formaggi al secondo posto nella classifica degli acquisti

Fanno ben sperare le previsioni per il Natale dell’analisi NielsenIQ “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, ancora di più se si è produttori di formaggi o dolci. La spesa prevista per le prossime festività di Natale, secondo gli analisti, resterà uguale o più alta rispetto a quella dell’anno scorso: il 58% delle famiglie ha dichiarato che il proprio budget è rimasto invariato rispetto al 2021, mentre il 33% pensa che spenderà di più. Quasi uno su tre, il 31% dei consumatori, si dimostra invece più cauto e dichiara che cercherà di limitare i propri acquisti.

NielsenIQ: il 57% della spesa per i formaggi

Lo studio NielsenIQ, che evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata (Gdo), nei mesi di settembre e ottobre è arricchito da un focus sul Natale, dedicato a budget, prodotti e canali scelti dagli italiani. Scendendo nel dettaglio del prodotto, emerge che a guidare la classifica del report sul Natale sono sempre i dolci natalizi (65%), seguiti dal formaggio (57%) e dal pane (55%). Il comparto Pescheria, che nell’ultimo bimestre ha invece registrato un trend negativo, con un calo del 6,2% a settembre e del 5,4% ad ottobre, risulterebbe in ripresa in vista delle festività: il 31% degli intervistati dichiara infatti che, tra i prodotti premium, acquisterà soprattutto pesce fresco e frutti di mare.

A Natale bene Super, Iper e botteghe. Scendono i discount

Per quanto riguarda i canali distributivi, i consumatori italiani dichiarano che per le festività spenderanno il 21% del proprio budget nei Supermercati, il 18% negli Ipermercati e il 16% nelle Botteghe, sacrificando in parte il Discount, che raccoglierà solo il 9% del favore degli italiani, frenandone il trend di costante crescita registrato sia a settembre (+11,4%) sia ad ottobre (+10,4%). Stando alla ricerca realizzata da NielsenIQ, il mese di settembre 2022 registra un fatturato della distribuzione totale in Italia pari a 12,1 miliardi di euro con un andamento positivo del +9,2%. Nel mese di ottobre invece il fatturato è di 9,5 miliardi con un trend per il totale Italia Omnichannel pari al +7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel bimestre considerato l’inflazione teorica nel largo consumo confezionato (Lcc) si attesta al +11,6% per il mese di settembre e sale al +13,7% ad ottobre.