enti & istituzioni

Promozione all’estero: 2,5 milioni di euro dal ministero per le imprese a sostegno dei marchi collettivi

Il ministero delle imprese e del Made in Italy lancia un’iniziativa a sostegno della promozione all’estero, in particolare per fiere ed eventi. Dal 22 novembre, infatti, sarà possibile presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dal bando Marchi Collettivi 2022, per il quale sono state stanziate risorse pari a circa 2,5 milioni di euro.

La misura, promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Unioncamere, sostiene le attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione e si rivolge ad associazioni di categoria, consorzi di tutela delle indicazioni geografiche e altri organismi di tipo associativo o cooperativo.

I progetti devono prevedere la realizzazione di iniziative di promozione del marchio fuori dal nostro paese, come per esempio la partecipazione a fiere e saloni internazionali, la realizzazione di incontri bilaterali con associazioni estere o la creazione di comunità virtuali.

L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. L’importo massimo in favore di ciascun soggetto beneficiario non potrà superare i 150mila euro. I progetti che si aggiudica ano il contributo dovranno essere conclusi entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione mentre le domande potranno essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre 2022.