enti & istituzioni

Al via la nuova campagna tv e web del Gorgonzola Dop, un formaggio che unisce le generazioni

‘Boomers’, ‘Gen X’, ‘Millennials’ e ‘Gen Z’, tutti accomunati da un’unica passione: quella per il Gorgonzola Dop. Un formaggio dalla personalità così forte che non vedi l’ora di condividere questa passione con chi la pensa come te, proprio come accade per le rockstar o la squadra del cuore. E’ questa l’idea creativa alla base della nuova campagna di comunicazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop che parte il 6 novembre con un inedito spot per la tv. Ma non solo. La campagna andrà avanti per tutto il mese integrando anche il canale multilingue YouTube e i profili social del Consorzio con una campagna di influencer marketing. Un altro tassello che si aggiunge alla lista delle storiche campagne pubblicitarie del Gorgonzola Dop, che si possono rivedere nella sezione dedicata, sul sito del Consorzio.

Lo spot racconta la “Generazione G”

Si parte con lo spot, in formati da 30” e da 15” programmati sulle reti Rai e i canali Discovery a partire da domenica 6 novembre. Dopo diverse campagne focalizzate sul prodotto, questa volta il Consorzio mette l’accento sul pubblico del Gorgonzola, trasversale per età e anche per occasioni di consumo: in casa, all’aperitivo, al ristorante gourmet, in paninoteca così come in pizzeria. Il video racconta di una famiglia che unisce intorno al tavolo persone di generazioni e stili diversi: i boomer, la millennial, la famiglia internazionale, il ragazzo della Generazione Z sempre connesso e la giovane alternativa con i capelli blu. Cosa li unisce e aiuta a scaldare l’atmosfera? Il Gorgonzola Dop. Nasce così una nuova generazione, la “Generazione G” aperta a tutti coloro che amano il Gorgonzola. Una ‘g’ con molte declinazioni: genio, come quello di chi ogni giorno in cucina crea mille ricette con il Gorgonzola, e dei maestri casari che lo producono; genuino, grazie alla materia prima proveniente solo dal territorio d’origine e utilizzata sempre fresca nello stesso giorno di produzione; gusto, quello inconfondibile del Gorgonzola Dop che ha milioni di appassionati nel mondo; gioia, non a caso il formaggio Gorgonzola è nella lista dei “mood-food”, i cibi capaci di far tornare il buonumore secondo la scienza. Lo spot si chiude con il claim: “Gorgonzola Dop, il Gusto che unisce le Generazioni”.

Lo spot del Gorgonzola

“Freschezza e vivacità, questo vogliamo comunicare con la nuova campagna” – afferma Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio Gorgonzola Dop. – “Abbiamo voluto rappresentare l’evoluzione della nostra società perché anche il nostro prodotto si è trasformato nel tempo. Oggi non si abbina più solo al risotto e alla polenta, è arrivato addirittura nella cheesecake. E’ un prodotto simpatico, versatile, capace di dare ai piatti sempre uno sprint in più. L’obiettivo della nuova campagna, che include anche YouTube, Facebook e Instagram, è quello di consolidare la nostra presenza nel mercato estero puntando proprio sulla versatilità e sulla golosità del Gorgonzola” – e scherzosamente conclude – “Sfido gli spettatori, ovviamente quelli che amano il nostro formaggio, a non farsi venire l’acquolina in bocca guardando lo spot!”

Gorgonzola Dop: la campagna di influencer marketing, fra unboxing e challenge

Ma quali sono i gusti di questa Generazione Gorgonzola? Forte di una presenza social tra le più significative nell’ambito dei prodotti Dop e Igp italiani (oltre 600mila menzioni su Instagram), la campagna del Consorzio si sposterà poi online per indagare sui gusti più amati dalla “Generazione G”. Dieci influencer, scelti tra quelli rappresentativi dei diversi target raccontati dallo spot, si sfideranno tra loro sui canali Instagram e Facebook del Consorzio e coinvolgeranno anche la community per creare tutti insieme il menu ideale della Generazione G che sarà poi pubblicato sul sito ufficiale del Consorzio. Cinque sfide associate a cinque portate (antipasto, primo, secondo, snack e dessert), più un piatto speciale creato dagli utenti. Per affrontare le sfide in cucina, gli influencer riceveranno una box con i materiali del Consorzio Gorgonzola: Gorgonzola Dolce, Gorgonzola Piccante, grembiule della Generazione G, coltello e Spalmazola. Anche il canale YouTube del Consorzio Gorgonzola (oltre 22mila iscritti) partecipa alla campagna con il formato da 15” per oltre 3 milioni di impression stimate tra Italia, Germania, Francia e Spagna.

Il Gorgonzola Dop è un’eccellenza italiana amata in oltre 90 Paesi nel mondo e arriva sulle tavole europee, americane, australiane fino a quelle dell’Estremo Oriente, soprattutto in Giappone e Corea. Per questo, sin da subito, il Consorzio ha voluto che i propri canali ufficiali parlassero le lingue dei Paesi in cui il formaggio Gorgonzola è più diffuso. Il sito ufficiale Gorgonzola.com è attualmente attivo in 11 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano, danese, olandese, polacco e svedese).