gorgonzola dop
trasformazione & dintorni

Aumento dei costi e carenza di latte: cala la produzione di Gorgonzola Dop (-3,36%). Export a +9%

Produzione in calo nei primi sette mesi dell’anno per il Gorgonzola. Al 31 luglio 2022, la Dop ha toccato quota 2.806.700 forme, con una diminuzione del 3,36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e dell’1,61% rispetto al 2020. Un calo che va letto alla luce della congiuntura internazionale, con l’impennata dei costi di produzione unita alla minore resa del latte nel periodo estivo.

Per quanto riguarda le vendite sui mercati esteri, invece, le esportazioni di Gorgonzola Dop hanno fatto registrare al 31 maggio di quest’anno un aumento complessivo medio del 9%. Più nel dettaglio, l’export aumenta del 10,5% intra-Ue, con Francia e Germania che si confermano principali mercati di riferimento, e dell’1,1% extra Ue (Fonte Clal).

Parallelamente all’analisi dei dati, prosegue l’attività di promozione e valorizzazione del Consorzio Gorgonzola Dop che prevede, a settembre, la partecipazione a due importanti eventi, in Italia, in attesa di volare a Parigi dal 15-19 ottobre per Sial (padiglione 7 stand C109).

Si parte questo weekend con la 22esima edizione della Festa della Pasta di Gragnano, in programma dal 9 all’11 settembre, organizzata dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp e dal Comune. La cittadina campana simbolo della tradizione pastaia italiana torna ad accogliere, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, visitatori da tutto il mondo per la tradizionale Festa che si aprirà quest’anno alle eccellenze da tutta Italia. I maggiori Consorzi, tra cui quello del Gorgonzola Dop, metteranno in luce le diverse anime dell’unica pasta a vantare il marchio Igp e tanti abbinamenti creativi grazie alla presenza di 18 Chef.

Il 29 e 30 settembre il Consorzio Gorgonzola si sposterà, invece, nel moderno polo fieristico di Bergamo per la seconda edizione di B2Cheese, la fiera del settore lattiero caseario dedicata agli operatori specializzati e ai buyer provenienti da diverse nazioni.