parmigiano reggiano
enti & istituzioni

Il Parmigiano Reggiano debutta in tv, nel Regno Unito: lo spot in onda fino al 1° maggio

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia la sua prima campagna pubblicitaria televisiva nel Regno Unito. Lo spot, della durata di 20 secondi, è in onda da oggi, lunedì 11 aprile, e sarà on air fino a domenica 1° maggio sui canali Itv, Channel 4 e Sky. Il protagonista, insieme ovviamente al Parmigiano Reggiano, è Gennaro Contaldo: chef italiano amatissimo dal pubblico inglese e maestro di Jamie Oliver, nonché brand ambassador del Consorzio.

Il Regno Unito è il quarto mercato export per la Dop e, nel corso del 2021, gli inglesi hanno consumato oltre 150mila forme di Parmigiano Reggiano pari a 6.667 tonnellate. Numeri che hanno spinto il Consorzio a varare una ambiziosa strategia di promozione nei principali mercati internazionali, con un investimento complessivo annuale di cinque milioni di euro, inquadrato a sua volta in un programma di attuazione triennale.

Questa nuova iniziativa ha lo scopo di trasmettere al pubblico d’Oltremanica i valori del Parmigiano Reggiano e di una tradizione che si tramanda da mille anni e che si evolve ogni giorno sulle tavole di tutto il mondo. Il Parmigiano Reggiano nel 2021 ha raggiunto la quota export del 45% e oggi è amato e apprezzato dagli Stati Uniti al Giappone, dagli Emirati Arabi al Canada e ovviamente in tutta Europa.

“L’obiettivo è trasmettere anche all’estero i valori e le qualità uniche e inimitabili del Parmigiano Reggiano – commenta il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – un formaggio prodotto da quasi mille anni con la stessa tecnica artigianale e con soli tre ingredienti: latte, sale e caglio, senza additivi né conservanti”.

Lo spot televisivo è stato diretto da George Foote e creato da Chop House Films, agenzia di produzione che ha lavorato a stretto contatto con noti marchi alimentari e chef, tra cui Gennaro Contaldo e il suo allievo Jamie Oliver. “Sono orgoglioso di rappresentare il Parmigiano Reggiano ormai da diversi anni – afferma Gennaro Contaldo – un’eccellenza italiana che è sempre stata presente nella mia cucina grazie alla sua versatilità e al suo carattere unico. Sono certo che questa nuova pubblicità sarà d’ispirazione per moltissime persone sia nel Regno Unito ma anche in Italia”.