numeri, trend, fatti

Mercato del latte in pausa, ma i valori restano elevati. Scende la crema

Settimana di riflessione sul mercato del latte, secondo l’analisi degli esperti di Assocaseari, sempre comunque su valori mai visti prima. Venditori e compratori in stand by, in attesa di capire cosa succederà dopo Pasqua? Sul mercato europeo, questa settimana latte crudo intero tedesco trattato a 0,56 euro/kg e in leggero calo lo scremato a 0,29 euro/kg partenza. Per la prima volta dopo settimane sono state importate in Italia alcune cisterne di latte austriaco a 0,53 euro/kg consegnato Nord Italia. Sul mercato nazionale, domanda discreta di latte crudo che è stato scambiato a 0,52-0,53 euro/kg partenza. Lo scremato resta invariato rispetto alla settimana scorsa, ma c’è meno interesse da parte dei compratori.

Scende la crema di latte, salgono i bollettini europei del burro

Crema di latte in flessione questa settimana. Sul mercato Ue trattata a inizio settimana intorno ai 3,50/3,60 euro/kg consegnata, con minimi anche intorno ai 3,35-3,40 euro/kg verso fine settimana. La panna nazionale di qualità, questa settimana meno richiesta, è stata scambiata a 3,45-3,55 euro/kg franco partenza. Salgono sempre di più i bollettini europei del burro che superano i 7,00 euro/kg in tutti i Paesi che teniamo in considerazione. Kempten è aumentato di 0,25 euro il minimo, oggi 7,20 euro/kg, e di 0,30 euro il massimo, oggi 7,40 euro/kg, media tedesca 7,30 euro/kg. L’Olanda cresce di 0,25 euro portandosi a 7,35 euro/kg, e la Francia, aggiungendo ben 0,64 euro, va a 7,34 euro/kg. La media a tre di questa settimana è 7,33 euro/kg e quella a due 7,325 euro/kg. La quotazione del burro di centrifuga a Milano aumenta di 0,15 euro e arrotonda a 7,00 euro/kg. Sul mercato reale, a differenza della tendenza espressa dai Bollettini ufficiali, sempre in ritardo, registriamo una pausa di riflessione, anche se su valori, tranne qualche eccezione, intorno a quelli dei Bollettini ufficiali.

Mercato del latte, ancora in crescita le polveri

Altra settimana di freccette verdi al rialzo sui bollettini ufficiali del latte in polvere in tutti e tre i Paesi presi in considerazione; solo l’intero in Francia resta invariato. I bollettini del siero aumentano in Germania, mentre restano invariati in Francia e Olanda.

Bene i bollettini dei formaggi italiani

I bollettini nazionali sono aumentati per tutti i formaggi in tutte le Borse Merci prese in considerazione, tranne il Parmigiano Reggiano a Mantova. Quotazioni medie europee ancora in aumento per l’Edamer che sale a 4,34 euro/kg e il Gouda a 4,19 euro/kg; si vedono invece, dopo diverse settimane e inspiegabilmente, freccette rosse al ribasso per il Cheddar, oggi a 3,68 euro/kg, e l’Emmentaler a 5,11 euro/kg. I prezzi di mercato restano ben più alti, tutti sopra i 5,00 euro/kg.