enti & istituzioni

Formaggi&Sorrisi: la seconda edizione si terrà a Cremona, dal 27 al 29 maggio

La seconda edizione di ‘Formaggi&Sorrisi – Cheese & Friends Festival‘ si terrà nel centro storico di Cremona, dal 27 al 29 maggio. Presentata oggi in Regione Lombardia (foto), la rassegna avrà come indiscusso protagonista il formaggio in tutte le sue forme e sfaccettature; i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i migliori prodotti caseari italiani che saranno affiancati da eccellenze gastronomiche in abbinamento come composte, marmellate, mostarde, chutney e sott’olii, accompagnati da  un ricco palinsesto di appuntamenti, showcooking, degustazioni e costruzioni di formaggio. La manifestazione è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona, il patrocinio del Comune di Cremona e diversi sponsor: Gennaro Auricchio, Fattorie Cremona, Latteria Soresina, Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da Sgp Grandi Eventi.
 
“Formaggi&Sorrisi è un’iniziativa che ci dà l’occasione di tornare a godere degli eventi in presenza, in sicurezza, ma soprattutto di celebrare le eccellenze del nostro territorio”, spiega Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia intervenuto alla presentazione dell’evento. Accanto a lui Fabio Rolfi, assessore all’agricoltura, che si è soffermato sull’importanza del territorio cremonese nel lattiero caseario. “Una provincia da cui provengono il 50% del Provolone Valpadano e oltre un sesto del totale nazionale delle forme di Grana Padano. La Regione Lombardia crede dunque nella città come vetrina speciale dei nostri formaggi di eccellenza. Il coinvolgimento di tutto il territorio, oltre al sostegno degli enti istituzionali, è il punto di forza di questa manifestazione. Serve un nuovo modo di comunicare il valore dei prodotti agroalimentari, raccontando la storia, la qualità e la sicurezza alimentare che sanno garantire in una chiave innovativa e attenta alle giovani generazioni, con un abbinamento alle altre eccellenze di Cremona, sia gastronomiche che culturali. L’edizione 2022 darà un forte segnale a tutto il comparto e la Regione Lombardia non poteva far mancare il proprio contributo”.

All’evento erano presenti i presidenti dei due più importanti Consorzi di tutela del territorio, che hanno espresso il sostegno alla manifestazione: il Grana Padano e il Provolone Valpadana. “Il Grana Padano Dop è il frutto dei luoghi in cui è lavorato. Ogni passaggio della filiera utilizza esclusivamente materie prime del territorio di produzione”, spiega Renato Zaghini, presidente Consorzio Tutela Grana Padano. “Eventi come Formaggi & Sorrisi sono una preziosa vetrina di queste peculiarità, che vanno oltre il Made in Italy e soddisfano il desiderio di natura, di genuinità e di freschezza dei consumatori”. Anche Libero Giovanni Stradiotti, presidente Consorzio Provolone Valpadana, spiega: “È con fiducia e grandi aspettative che il Consorzio si fa promotore di questa iniziativa che unisce un formaggio espressione del territorio con le bellezze artistiche e culturali che vi insistono. Con Formaggi & Sorrisi vogliamo riproporre il maggior numero di occasioni per far conoscere e degustare, al più eterogeneo pubblico dei consumatori, il frutto di una tradizione millenaria come i formaggi. Saranno presenti prodotti da tutta Italia, per significare quanto l’economia agricola rivesta ancora, nel nostro Paese, una importanza fondamentale”.