brazzale
enti & istituzioni

Global forum Idf: presentato il report dairy 2021. Il Messico aderisce alla Federazione

Al termine dell’edizione 2021 del Global forum di Idf, International Dairy Federation, l’organizzazione che rappresenta l’intera filiera lattiero casearia mondiale, è stato lanciato il report annuale sul settore lattiero caseario, che analizza i mercati di tutto il mondo, le tendenze globali e gli impatti preliminari della pandemia da Covid-19. Nel corso dell’evento, che si è svolto a Copenaghen, l’organizzazione ha anche accolto un nuovo membro: il Messico.

Il report 2021 presentato al Global forum Idf

Il rapporto, prodotto annualmente dalla Federazione come parte della sua missione di rappresentare e supportare il settore lattiero caseario a livello globale, è stato presentato al termine dell’Idf Global Dairy Conference.

L’edizione 2021 è il risultato della collaborazione con esperti e organizzazioni internazionali e contiene informazioni sul settore lattiero caseario internazionale, tabelle, dati, grafici e rapporti nazionali su oltre 50 paesi produttori di latte. Fornisce, inoltre, un’analisi approfondita delle attuali macro tendenze della domanda e dell’offerta che interessano il settore dairy, con statistiche elaborate per aiutare a comprendere meglio e ad affrontare le sfide che il mercato globale deve affrontare. Nel report 2021 c’è anche un capitolo dedicato alla situazione in Danimarca, paese che ha ospitato quest’anno il Global forum Idf. Spazio anche alla valutazione degli sforzi delle industrie lattiero casearie per ridurre le emissioni di gas serra, tema affrontato in modo particolare nel corso di questa edizione del Forum Idf. Il direttore generale Idf, Caroline Emond ha dichiarato: “La situazione mondiale dei prodotti lattiero caseari 2021 è una lettura essenziale per gli attori del settore interessati alle condizioni del mercato globale in continua evoluzione. Per soddisfare ulteriormente le esigenze del nostro settore in questo periodo difficile, l’edizione 2021 del rapporto presenta anche un capitolo speciale dedicato all’Ocse-Fao Agricultural Outlook 2021-2030”.​

Il Messico è il nuovo paese membro dell’International Dairy Federation

Il Global forum Idf è stato anche l’occasione per accogliere un nuovo membro, il Messico, ingresso che porta la Federazione a rappresentare oltre il 75% della produzione di latte nel mondo. “Siamo entusiasti di accogliere il Messico tra i membri dell’Idf. Non vediamo l’ora di lavorare anche con loro sulle questioni chiave che il settore deve affrontare oggi. L’esperienza e la prospettiva del Messico saranno preziose per il settore lattiero caseario globale e avere questo nuovo paese al tavolo insieme a tutti gli altri membri Idf è incredibilmente importante per aggiungere ancora più forza alla nostra voce, conoscenza e competenza globale”, ha commentato Piercristiano Brazzale (foto), presidente dell’Idf.

One thought on “Global forum Idf: presentato il report dairy 2021. Il Messico aderisce alla Federazione

Comments are closed.