trasformazione & dintorni

Buon compleanno a…Ferrari Formaggi (200 anni) e TreValli Cooperlat (60 anni)

Due compleanni, nel 2023, per due importanti realtà del settore lattiero caseario. Taglia il traguardo dei 200 anni Ferrari Giovanni Industria Casearia mentre la TreValli Cooperlat di Jesi (An), festeggia i suoi primi 60 anni.

Ferrari Formaggi: 200 anni per gli inventori del grattugiato

Nata nel 1823, questa storica azienda italiana è specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi, presente sul mercato nazionale con i brand Ferrari (prodotti porzionati e grattugiati), GranMix (blend di grattugiati di qualità) e con il brand Giovanni Ferrari sul mercato internazionale. Guidata da Laura Ferrari (in foto), oggi l’azienda vanta un giro d’affari di 157 milioni di euro, nel 2022, e conta su 175 dipendenti diretti, distribuiti tra i due impianti produttivi di Ossago e Fontevivo, che nel 2022 hanno prodotto circa 91,9 milioni di confezioni di formaggio, delle quali oltre 67 milioni sono buste di grattugiato. Un riconoscimento da parte dei consumatori italiani – e non solo – che, ogni giorno, scelgono di portare i diversi prodotti dell’azienda sulle proprie tavole: un profilo, quello dei “Ferrari lovers” che si conferma sensibile alle istanze green, più attento al packaging e all’innovazione di prodotto. Tra i primati c’è quello del grattugiato: è proprio Giovanni Ferrari, infatti, a mettere a punto, negli anni 80, il confezionamento dei formaggi grattugiati freschi, avvalendosi della tecnologia dell’atmosfera protettiva: innovazione pionieristica che apre un nuovo segmento, che oggi vale circa un terzo del mercato dei formaggi duri in Italia.

TreValli Cooperlat: nove cooperative in sei regioni italiane

TreValli Cooperlat compie 60 anni e getta le basi per un nuovo modello innovativo di filiera agroalimentare per il territorio, con valenza nazionale. “Siamo orgogliosi di questo traguardo e di scrivere ogni giorno la storia di una grande realtà aziendale. TreValli Cooperlat, in sessant’anni, è stata capace di adattarsi all’evoluzione e ai cambiamenti sociali, senza dimenticare i valori di cooperazione, tradizione, innovazione, la valorizzazione del territorio e delle persone e la promessa di genuinità e salubrità a cui aspirava. Una meta importante per ciascuno di noi, a cui siamo arrivati con coraggio, lungimiranza e tanto lavoro”, ha commentato il presidente, Piero Cimarelli.

TreValli Cooperlat nasce nel 1960 quando, spinti dalla passione per l’innovazione e animati dal sogno di una grande azienda agricola condivisa, il conte Giovan Battista Lucangeli, il marchese Giuseppe Trionfi Honorati e Lauro Costa fondano a Macerata una centrale del latte, la Clamj, per portare sulle tavole dei marchigiani un prodotto buono, sicuro, di qualità elevata. Quel sogno venne rilanciato a livello nazionale nel 1982, quando un gruppo di cooperatori ebbe l’intuito di creare, attraverso un percorso di aggregazione di piccoli caseifici sociali e numerosi allevatori sparsi nel territorio marchigiano, la Cooperlat. In breve tempo, il nucleo iniziale si amplia, prima in Abruzzo e poi su tutto il territorio nazionale, con l’acquisizione di nuove realtà.

L’azienda oggi è partecipata da nove cooperative socie presenti in sei regioni italiane che rappresentano una filiera in grado di raccogliere oltre 500 milioni di litri di latte, oltre l’80% della produzione regionale. Con un fatturato di circa 245 mln di euro, di cui oltre il 24% all’estero (il 56% in Paesi extra UE), distribuisce i propri prodotti in Italia ed in numerosi paesi esteri e conta tre stabilimenti produttivi ubicati a Jesi (lavorazione di latte alimentare e prodotti innovativi sia animali che vegetali quali panne, dessert e besciamelle), Amandola (stabilimento situato all’interno del cratere che produce burrate e mozzarelle STG) ed a Colli del Metauro (paste filate, formaggi vaccini, ovini e Dop quali la Casciotta d’Urbino e Formaggio di Fossa).

One thought on “Buon compleanno a…Ferrari Formaggi (200 anni) e TreValli Cooperlat (60 anni)

Comments are closed.