SuperMercato

Adm ha un nuovo presidente: è Mauro Lusetti (Conad)

Dopo Coop, tocca a Conad. Adm, Associazione Distribuzione Moderna, ha infatti annunciato di aver rinnovato i suoi vertici con la nomina del nuovo presidente: Mauro Lusetti (foto).

Presidente di Conad Consorzio Nazionale, Lusetti succede a Marco Pedroni, presidente di Ancc-Coop e Coop Italia. Il Comitato Esecutivo di Adm comprende i vertici delle associazioni di rappresentanza della distribuzione moderna ed è composto da: Carlo Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione, Alessandro Beretta, Segretario Generale Ancd-Conad, Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop e
Coop Italia, oltre a Francesco Avanzini (Conad), Maura Latini (Coop Italia), Albino Russo (Ancc-Coop), e i vertici di grandi aziende della distribuzione moderna in Italia, Christophe Rabatel (Carrefour), Giorgio Santambrogio (Gruppo Végé), Maniele Tasca (Gruppo Selex), Gabriele Villa (Esselunga). In qualità di Consigliere Delegato di ADM è stato nominato Marco Pagani (Federdistribuzione).

ADM, Associazione Distribuzione Moderna, è l’organismo che rappresenta il settore della Distribuzione Moderna nei confronti della produzione industriale e agricola e ha l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo della filiera, all’interno del mondo GS1, dando impulso e favorendo l’efficienza nei rapporti tra gli operatori, coordinandosi costantemente con Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad

Adm: chi è il nuovo presidente

Mauro Lusetti è nato a Sassuolo (Modena) nel 1954. L’8 maggio 2014 è stato eletto presidente di Legacoop nazionale dalla Direzione dell’Associazione. Dal 1° febbraio 2019 al 15 febbraio 2022 è stato presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane per la seconda volta, dopo aver già ricoperto questa carica dal 4 giugno 2014 al 29 gennaio 2015.

Il suo percorso professionale nel mondo della cooperazione inizia a 20 anni presso Federcoop di Modena e nel 1980 approda a Mercurio Modena, la cooperativa che riunisce i dettaglianti della provincia. In qualità  di Responsabile Sviluppo e Ufficio Tecnico, dal 1984 guida il gruppo di lavoro a cui è affidata l’apertura del Centro Commerciale La Rotonda di Modena, il primo ipermercato Conad in Italia, che inaugura nel 1990, anno in cui dalla fusione di Mercurio Modena e Mercurio Bologna nasce Conad Nord Est.

Presso il Consorzio nazionale Conad è responsabile nazionale sviluppo canali fino al 1996, quando torna a Modena come direttore dell’Area Emilia di Conad Nord Est. Qui nel 1996 è tra gli artefici dell’unificazione con Conad Liguria e Conad Piemonte e nel 1998 della nascita di Nordiconad, di cui diventa, nel 2001, amministratore delegato.

È stato consigliere di Conad, membro della Direzione nazionale di Legacoop e della Giunta di ANCD (Associazione nazionale cooperative dettaglianti), vicepresidente di Legacoop Emilia-Romagna fino al 2014.