enti & istituzioni

Formaggio in Villa: a Cittadella, dal 14 al 17 aprile, ci sarà anche l’Asiago Dop

Oltre 1000 formaggi sui banchi, provenienti da tutte le regioni d’Italia. E’ questo il cuore della proposta di Formaggio in Villa, la rassegna dedicata ai formaggi italiani che si svolgerà anche quest’anno fra le mura storiche di Cittadella, in provincia di Padova. La mostra mercato aprirà venerdì (15:30-20:00) e proseguirà sabato e domenica, dalle ore 09.30 alle 20.00. Fittissimo il programma della tre giorni, fra Masterclass, seminari e l’attesa semifinale dell’Italian Cheese Awards. Come sempre, ad arricchire la proposta gastronomica ci sarà il padiglione dedicato all’Alta Salumeria, con norcini esperti che racconteranno il loro lavoro.

Nella giornata di Sabato 15 Aprile, il pubblico presente potrà degustare e votare i 100 formaggi arrivati in semifinale dell’Italian Cheese Awards, dopo il giudizio da parte di un panel di esperti che ha fatto la prima selezione: in gara ci sono 10 formaggi per 10 categorie che punteranno ad aggiudicarsi la nomination per arrivare alla finale prevista nel mese di ottobre.

Formaggio in Villa: sei caseifici per l’Asiago Dop

A Formaggio in Villa ci sarà anche il ‘prodotto di casa’, cioè l’Asiago Dop. Che racconterà al pubblico il suo stile unico, fatto di scelte naturali e gusti distintivi tra stagionature di pregio, sorprendenti abbinamenti e piatti gourmet. L’Asiago, quarta specialità casearia italiana a latte vaccino e main sponsor di Formaggio in Villa, celebra il forte legame col territorio a Cittadella, terra di produzione dell’Asiago Dop, e testimonia la sua modernità, fatta di cura artigianale nelle scelte di produzione, attenzione alla biodiversità, sapori unici e versatili che danno personalità ai piatti e sono perfetti negli abbinamenti in tante occasioni diverse: dall’aperitivo, alla cena gourmet, fino alla degustazione esclusiva. Ben sei i caseifici soci presenti a Cittadella: Caseificio San Rocco, Latteria Sociale di Castelnovo, Latteria Sociale Villa, Latterie Vicentine, Toniolo Casearia e Casearia Monti Trentini, insieme per far conoscere le tante sfumature, con stagionature dai 20 giorni agli oltre 15 mesi, che rendono questo formaggio testimonial del gusto italiano in oltre cinquanta paesi al mondo.

Tutti gli appuntamenti da non perdere

Sapore autentico e socialità sono i protagonisti della masterclass in programma sabato 15 aprile alle ore 17, dove l’anima giovane del formaggio Asiago incontra il Pinot Grigio Delle Venezie Doc, in collaborazione col Consorzio Tutela Vini Delle Venezie Doc, nei locali della Torre di Malta (Via del Cristo 41- Porta Padova). Sempre sabato 15 aprile, ma alle 19, l’Asiago Dop si sposta a tavola, con una prova gourmet che vede il Consorzio Tutela Formaggio Asiago insieme al Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Riso Nano Vialone Veronese IGP e Consorzio AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) nell’ambito del progetto europeo “That’s Amore – European lifestyle: taste wonderfood”. Nella masterclass, l’Asiago Dop incontrerà il Valpolicella Ripasso e l’Amarone della Valpolicella e sarà protagonista del risotto gourmet Asiago Dop e Amarone proposto dallo chef stellato Paolo Trippini, del Ristorante JRE Trippini (Civitella del Lago – Terni). Una qualificata presenza, questa, che, quest’anno, animerà anche l’Asiago Bistrot, l’area di alta ristorazione promossa dal Consorzio di Tutela in collaborazione con l’Associazione JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe). Domenica 16 aprile, alle ore 17, a Formaggio in Villa, si sperimenta il pairing con un viaggio del formaggio Asiago tra Franciacorta, Toscana e Champagne.