trasformazione & dintorni

Trofeo San Lucio: ecco tutti i nomi dei tecnici che saranno premiati il 1° maggio

Si è conclusa con successo di pubblico e ottimi formaggi la decima edizione di CaseoArt-Trofeo San Lucio, il premio all’eccellenza dell’arte lattiero casearia organizzato da Asso Casearia Pandino con la partecipazione di 310 formaggi prodotti da oltre 150 tecnici casari, il cui vincitore sarà annunciato il 1° maggio prossimo a Pandino, nel Castello Visconteo.

L’evento è stato ospitato nelle sale messe a disposizione dal sindaco Piergiacomo Bonaventi che ha anche visitato la gara accolto dai Maestri Assaggiatori Onaf e ha potuto ammirare i formaggi codificati e anonimi pronti per la valutazione che tiene conto dell’aspetto visivo, olfattivo, gustativo e tattile. “Ringrazio il Sindaco di Pandino e tutti gli organizzatori del Trofeo che anche quest’anno ha avuto protagonista l’eccellenza produttiva”, ha commentato Daniele Bassi, presidente Asso Casearia Pandino e Maestro Assaggiatore Onaf. Che prosegue: “l’elevata qualità dei formaggi in concorso, suddivisi nelle 24 categorie, ha dato filo da torcere ai Maestri assaggiatori Onaf e alla Giuria di esperti che hanno valutato i prodotti in modalità digitale”.

24 categorie per eleggere il miglior tecnico casaro

I formaggi sono stati suddivisi nelle 24 categorie in base al tipo di latte (vacca, capra, pecora, bufala ed asina), base al processo tecnologico, alla stagionatura e al tipo di affinamento. Ad essere premiati saranno i primi tre per ogni categoria. A questo si aggiunge il voto della Supergiuria di cui Insiderdairy ha fatto parte, costituita da due tecnologi (Vincenzo Bozzetti e Carla Bertazzoli), che hanno valutano la difficoltà di produzione, due Maestri Assaggiatori Onaf (Grazia Mercalli e Beppe Casolo), che hanno valutano gli aspetti organolettici, e due giornalisti (Alice Realini e Angelo Frigerio) che hanno valutato l’aspetto di gradimento generale dal punto di vista del consumatore.

La Supergiuria al lavoro

Nella giornata di domenica, alla sala affreschi del Castello, la giuria popolare che si è prenotata ha superato 2.800 assaggi, coinvolgendo oltre 300 persone.

Di seguito le nomination dei tecnici che verranno premiati il 1° Maggio. E’ tra loro che si nasconde anche il nome del vincitore 2023 dell’ambito concorso, il primo tra i primi eletto dalla Supergiuria che si aggiudicherà il Trofeo San Lucio 2023, restando in carica per tutto il prossimo biennio.

Trofeo San Lucio: tutte le nomination 2023