grana padano forme
enti & istituzioni

Nasce la Fondazione Grana Padano

Nasce la Fondazione Grana Padano. A darne notizia è lo stesso ente, a seguito del primo Consiglio di amministrazione per l’attribuzione delle deleghe della neonata Fondazione.

La Fondazione Grana Padano (Fgp) nasce dalla volontà di creare un ente indipendente, dedicato unicamente al sociale, per poter dare un valore aggiunto alle iniziative civiche e filantropiche realizzate dal Consorzio Grana Padano. “Presumo che avrà bisogno di circa un biennio per mettere a punto il proprio modello operativo” – ha dichiarato il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni – “Ma, nel frattempo, la Fondazione, di cui siamo veramente orgogliosi, sarà impegnata nella realizzazione delle attività solidali, ottimizzandole, in continuità a quelle che il Consorzio ha consolidato in tanti anni della sua storia”.

La sede della Fondazione è a Milano, presso l’Abbazia di Chiaravalle, dove i monaci Cistercensi nell’anno mille inventarono il formaggio Grana Padano e dove risiede la stessa comunità monastica con la quale il Consorzio ha già avviato numerose iniziative.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione è Giuseppe Saetta, già direttore amministrativo del Consorzio Grana Padano. Vicepresidente del Cda è padre Stefano Zanolini, Abate della comunità monastica di Chiaravalle.

“Sono felice ed emozionato per l’odierna istituzione della Fondazione, frutto di un’idea che abbiamo portato in Consiglio del Consorzio il 28 luglio del 2021, appena 26 giorni dopo la mia nomina.” – ha detto il presidente del Consorzio, Renato Zaghini, aggiungendo che: “Sono certo che la qualità e l’eccellenza saranno gli elementi che contraddistingueranno il lavoro di questo nuovo ente. Ancora una volta ribadiamo che la bontà del nostro formaggio è fatta anche del sentimento di responsabilità che abbiamo nei confronti dei più bisognosi.”