enti & istituzioni

Latte, Ismea quantifica il costo di produzione: è 0,46 centesimi al litro

Tutti la stavano aspettando, e alla fine la comunicazione di Ismea è arrivata: il costo di produzione medio del latte nel 2021 sarebbe stato, alla stalla, di 46 centesimi al litro. D’altronde, spiega Ismea, il settore del bovino da latte è tra i più esposti all’incremento dei costi di produzione innescati dalle tensioni dei prezzi delle materie prime. L’indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti di produzione ha registrato, nel 2021, un aumento medio del 7,4% su base annua, con una crescita particolarmente evidente nel mese di dicembre: 13% rispetto a dicembre 2020.

Ad incidere sugli oneri a carico degli allevamenti, spiega Ismea, oltre ai costi energetici è soprattutto il capitolo dell’alimentazione animale, con la mangimistica cresciuta del 19% a causa dei rincari di foraggi (+22%), mangimi semplici (+17%) e composti (+15%).

Mentre nel 2021 i prezzi degli input produttivi sono risultati superiori del 7,4% su base annua, nello stesso periodo gli aumenti dei prezzi del latte corrisposti agli allevatori sono stati molto più contenuti (+2,9%), evidenziando un peggioramento del rapporto prezzi latte e prezzi input e, quindi, un deterioramento della redditività del settore.

Restringendo il campo di osservazione al solo rapporto tra il prezzo del latte bovino e i costi della razione alimentare, che rappresenta la voce più onerosa nella gestione di una stalla, emerge che il prezzo alla stalla, per tutto il 2021, ha coperto a stento l’esborso per l’alimentazione del bestiame.

La situazione è rappresentata dall’indicatore sintetico Milk: Feed, elaborato dall’Ismea, che confronta il prezzo del latte bovino con i prezzi di un alimento simulato composto da mais e farina di soia: per l’anno appena trascorso, si è nettamente posizionato sotto la soglia ritenuta comunemente “critica”, segnale della sofferenza degli allevamenti. Facendo riferimento a una delle tipologie aziendali più rappresentative dell’allevamento italiano e considerando anche l’incidenza delle componenti fisse (ammortamenti e interessi sul capitale impiegato), il costo medio di produzione del latte, per il 2021, risulterebbe pari a 46 centesimi/litro.