Mondo: Canada vs Nuova Zelanda. In Cina cambia lo standard del latte
Gestione dei contingenti fra Nuova Zelanda e Canada, nuovi standard nazionali in Cina e modifiche nelle etichette nutrizionali in Canada nella consueta rassegna degli eventi più importanti che riguardano import ed export dairy nel mondo, segnalati da Assocaseari.
Nuova Zelanda: avviate le trattative con il Canada per la gestione dei contingenti lattiero caseari
Il governo neozelandese ha notificato la decisione di avviare trattative obbligatorie con il Canada in merito all’amministrazione canadese dei titoli per accedere ai contingenti lattiero-caseari nell’ambito del CPTPP (Comprehensive and Progressive Transpacific Partnership). Con l’attuale sistema, infatti, il controllo dei contingenti è affidato ai trasformatori canadesi, che non esercitano pienamente i propri diritti di importazione (l’85% del contingente è riservato ai trasformatori e il 15% ai distributori). Secondo le norme Wto, le trattative dovranno iniziare entro il 2 novembre; in caso contrario, la Nuova Zelanda avrà il diritto di applicare tariffe alle importazioni dal Canada. Questa è la prima volta che lo strumento delle “trattative obbligatorie” è stato invocato da una parte aderente all’accordo per il partenariato transpacifico.
Cina: cambia lo standard nazionale sul latte sterilizzato
La Cina ha notificato tramite il Wto la modifica allo standard nazionale sulla sicurezza alimentare del latte sterilizzato, che prevede il divieto di utilizzare, per la sua produzione, il latte ricostituito. La modifica riflette i tempi attuali, nei quali la produzione di latte in Cina è in crescita ed è disponibile un buon quantitativo di prodotto fresco.
Canada: aggiornata la normativa sull’etichetta nutrizionale
Gli uffici di Health Canada hanno aggiornato la normativa sull’etichettatura nutrizionale, apportando modifiche alla tabella delle quantità di riferimento per gli alimenti, anche per i prodotti lattiero caseari. Le nuove disposizioni, entrate in vigore il 18 ottobre 2024, prevedono un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2027 che permetterà agli operatori di mettersi in regola. La versione aggiornata della tabella delle quantità di riferimento per gli alimenti è disponibile sulla pagina di Health Canada.
