enti & istituzioni

World Dairy Summit 2024: il via oggi, a Parigi, con la relazione del presidente Piercristiano Brazzale

Si è aperto oggi a Parigi, con la relazione del presidente Piercristiano Brazzale (in foto), l’IDF World dairy Summit 2024, l’appuntamento più importante di tutta la filiera lattiero casearia, che proseguirà fino a venerdì 18 ottobre. Un incontro reso ancora più speciale, quest’anno, da una ricorrenza: la Federazione Internazionale Lattiero-Casearia (IDF/FIL), festeggia il suo 120° anniversario, riunendo a Parigi i leader del settore del mondo economico, governativo, internazionale e accademico.

L’IDF World Dairy Summit 2024 promette di essere una momento importante per il settore lattiero-caseario per dimostrare la sua eccezionale capacità di nutrire una popolazione in rapida espansione con prodotti sicuri, nutrienti e salutari, mantenendo un impegno costante per la sostenibilità ambientale.

Le sessioni dei lavori saranno incentrate sui quattro pilastri strategici dell’IDF: standard, sicurezza e qualità, nutrizione e sostenibilità.

World Dairy Summit 2024: l’intervento di Piercristiano Brazzale

L’innovazione è la forza trainante che consentirà al settore lattiero-caseario di “produrre di più, sprecare meno e continuare a fornire prodotti nutrienti e di alta qualità”, ha affermato oggi a Parigi Piercristiano Brazzale, presidente uscente della Federazione. Nella sua relazione al Summit 2024, Brazzale ha anche avvertito che “ridurre le emissioni è una priorità” per il settore lattiero-caseario globale. “Il settore lattiero-caseario globale ha già intrapreso questo percorso, con molti di noi che producono in modi sempre più sostenibili”, ha affermato, sottolineando che “è altrettanto importante riconoscere gli impatti ambientali positivi dell’allevamento di bovini da latte, come i servizi ecosistemici”. Un tema ripreso anche da Laurence Rycken, direttore generale dell’IDF, che ha affermato: “i prodotti lattiero-caseari sono parte della soluzione per un futuro sostenibile e devono essere parte del dialogo per non lasciare indietro nessuno negli sforzi per nutrire il mondo con alimenti sicuri, nutrienti e sostenibili”.

One thought on “World Dairy Summit 2024: il via oggi, a Parigi, con la relazione del presidente Piercristiano Brazzale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *