trasformazione & dintorni

Carpenedo: il Blu61 nella top italian food di Gambero Rosso

Un nuovo, importante risultato si aggiunge al già ricco palmarès del Blu61. La punta di diamante dei prodotti de La Casearia Carpenedo è stato infatti inserito nella guida Top Italian Food 2023 del Gambero Rosso, il volume che da oltre cinque anni seleziona le migliori aziende, rappresentative della più alta qualità Made in Italy del settore agroalimentare, promuovendole anche all’estero.

Il Blu61 è una delle creazioni iconiche dell’azienda trevigiana: le sue origini sanno di famiglia e vita vissuta con amore. Questo erborinato di latte vaccino pastorizzato, affinato in vino Raboso passito veneto Igt con un top di mirtilli rossi in crosta, nasce infatti per celebrare l’unione tra il fondatore dell’azienda, Antonio Carpenedo e sua moglie Giuseppina (in foto), sposi nel 1961. Peculiare per la sua eleganza ed armonia, ha una pasta cremosa con venature diffuse di colore verde-blu dovute all’erborinatura, sprigiona una sorprendente sinfonia di profumi e ha un gusto intenso ma equilibrato e mai pungente, nel sapore di frutti rossi e nella struttura dal sentore tipicamente dolce del Raboso passito. Si abbina bene con vini passiti rossi.

La Casearia Carpenedo, che sarà presente al prossimo Tuttofood (Pad. 4 Stand D 32), ha costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa e originalità. Una lunga storia di artigianalità cui oggi si unisce una intensa attività di ricerca e sperimentazione, puntando sempre all’eccellenza nel segno del rispetto e selezione della migliore materia prima, partendo dall’ispirazione alle antiche tradizioni contadine ma allo stesso tempo tenendo il passo con l’innovazione. Riconosciuta come primo laboratorio di affinamento di formaggi in Italia, nasce dalla grande visione creativa del suo fondatore Antonio Carpenedo, fin da bambino animato da una fortissima passione. La storia dell’azienda ha inizio nei primi del 1900 quando suo padre Ernesto Carpenedo iniziò come “casoin” (in dialetto veneto, pizzicagnolo), in un negozio di alimentari a Preganziol (Treviso). Oggi l’azienda è guidata dai figli Ernesto, direttore di produzione ed Alessandro, direttore commerciale che, con impegno e caparbietà, sono riusciti ad inserirsi nel mercato internazionale, tanto che i loro prodotti oggi sono presenti in 25 paesi nel mondo.