trasformazione & dintorni

Fonterra cambia strategia e torna al suo core business: gli ingredienti. Previsto il disinvestimento dai marchi consumer

Fonterra Co-operative Group Ltd ha annunciato un cambiamento radicale nella sua direzione strategica, impegnandosi a rafforzare la sua posizione di fornitore leader a livello mondiale di ingredienti lattiero-caseari innovativi e di alto valore. In questo contesto, la cooperativa ha anche annunciato che sta esplorando opzioni di disinvestimento totale o parziale per alcune o tutte le sue attività consumer, nonché per le sue attività integrate Fonterra Oceania e Fonterra Sri Lanka.

Il presidente Peter McBride afferma che si tratta di una mossa significativa per la cooperativa, che la consentirà di aumentare il valore a lungo termine per gli azionisti agricoltori e i detentori di quote. “Abbiamo condotto una revisione strategica che ha rafforzato il ruolo del nostro core business. Si tratta di lavorare a fianco degli agricoltori per raccogliere una fornitura sostenibile di latte e realizzare in modo efficiente prodotti apprezzati dai clienti, per offrire forti ritorni agli azionisti agricoltori e ai detentori di quote”, ha spiegato McBride.

Il Ceo Miles Hurrell afferma che la revisione ha anche dato alla Co-op fiducia nel ruolo che svolge nella catena del valore della nutrizione lattiero-casearia, dove uno dei suoi maggiori punti di forza è la produzione di ingredienti innovativi di prima classe che i clienti possono portare ai consumatori.

“Crediamo di poter aumentare ulteriormente il valore per la Co-op concentrandoci sull’essere un fornitore di prodotti lattiero-caseari B2B, lavorando a stretto contatto con i clienti attraverso i nostri canali di ingredienti e servizi di ristorazione ad alte prestazioni. Ciò sarà reso possibile da forti rapporti con gli agricoltori, da una produzione flessibile e da un’impronta della catena di fornitura, da partnership più strette con clienti che utilizzano ingredienti strategici, da ulteriori investimenti nel nostro canale Foodservice, dalla continua realizzazione dei nostri impegni di sostenibilità e da investimenti nell’innovazione. In questo contesto, stiamo esplorando opzioni di disinvestimento per la nostra attività globale di consumo e per le nostre attività integrate Fonterra Oceania e Fonterra Sri Lanka”, afferma Hurrell.

Fonterra: le attività consumer

Il business globale B2C di Fonterra è cresciuto nel corso degli anni, con buoni risultati, e comprende un portafoglio di marchi leader di mercato come Anchor, continente, Kāpiti, Anlene, Anmum, Fernleaf, Western Star, Perfect Italiano e altri. Fonterra Oceania è un’azienda completamente integrata, creata di recente dalla fusione di Fonterra Brands New Zealand e Fonterra Australia. Comprende le attività di consumo, ristorazione e ingredienti. Fonterra Sri Lanka comprende attività di consumo e servizi di ristorazione.

“Una cessione di queste attività aiuterebbe a creare una cooperativa più semplice e con prestazioni più elevate, concentrandoci sulle nostre attività principali di ingredienti e servizi di ristorazione e facendo ciò che sappiamo fare meglio”, afferma Hurrell. “Sebbene si tratti di grandi aziende con un recente rafforzamento delle prestazioni e un potenziale di crescita, la proprietà di queste attività non è richiesta per adempiere alla funzione principale di Fonterra di raccolta, lavorazione e vendita del latte. Grazie alla nostra struttura cooperativa, riteniamo che dare priorità ai nostri canali Ingredienti e Servizi di ristorazione e liberare capitale nelle nostre attività di consumo e associate genererebbe più valore. Allo stesso tempo, riteniamo che Fonterra non sia il proprietario di maggior valore del settore Consumer e delle attività associate nel lungo termine e un disinvestimento potrebbe consentire a un nuovo proprietario con le giuste competenze e risorse di sbloccare il proprio pieno potenziale”. Come prossimo passo, Fonterra nominerà consulenti per assisterla nella valutazione delle opzioni di disinvestimento.