“Forme in Italy”: dal 18 al 20 ottobre, a Bergamo, torna l’evento dedicato al formaggio
Assaggiare rarità, conoscere opere d’arte preziose e uniche, scoprire, imparare, abbinare, degustare: Bergamo si prepara ad accogliere “Forme in Italy”, la nona edizione della manifestazione dedicata al mondo del formaggio e alla valorizzazione del comparto lattiero caseario italiano. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, il centro storico di Città Alta sarà il fulcro di una serie di eventi dedicati a professionisti e appassionati di formaggi. Il focus dell’edizione 2024 di Forme sono il Made in Italy e le sue eccellenze, da assaggiare e acquistare, oltre alla possibilità di degustare il meglio dell’enogastronomia delle Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma. A completare il palinsesto di Forme 2024 ci sono convegni, dibattiti e incontri con professionisti del settore, concorsi caseari, momenti didattici e molto altro.
Forme 2024: un’edizione dedicata al Made in Italy
Forme in Italy è il tema di quest’anno: un’edizione per celebrare la qualità e l’unicità dei prodotti caseari italiani, sottolineando il valore che apportano al nostro patrimonio culturale, economico e gastronomico. L’obiettivo dell’edizione 2024 è infatti quello di raccontare il legame profondo tra il formaggio e il territorio.
PIAZZA MERCATO DEL FORMAGGIO
Nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia, torna Piazza Mercato del Formaggio, un evento a ingresso libero dove sarà possibile scoprire e acquistare le eccellenze casearie delle Cheese Valleys Orobiche. Maestri Assaggiatori di Formaggi ONAF e sommelier AIS guideranno i visitatori in un viaggio tra sapori unici, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti agroalimentari d’eccellenza. Anche quest’anno non mancheranno momenti di animazione e formazione per i più piccoli, con la Scuola Casearia di Pandino (CR).
CIRCOLO DELLA GASTRONOMIA CREATIVA ITALIANA
Dopo il grande successo dell’edizione 2023, torna il Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, un’area mercato e ristorazione situata nei giardini del Circolino di Città Alta, dove sarà possibile acquistare e assaporare i piatti con i migliori prodotti delle città di Bergamo, Alba e Parma. L’evento si terrà, oltre che nel weekend di FORME il 18, 19 e 20 ottobre, anche il weekend successivo, dal 25 al 27 ottobre.
CHEESE LABS
Le tradizionali masterclass di Forme propongono un programma ricco di sorprese: degustazioni di formaggi italiani ed esteri abbinati a vini, spiriti e altre specialità. Produttori, affinatori e gastronomi guideranno il pubblico alla scoperta degli abbinamenti. I Cheese Labs si svolgeranno in location storiche di Città Alta come il Circolino di Città Alta, in vicolo S. Agata, 19; Da Mimmo, in via Bartolomeo Colleoni, 17; Lalimentari in Piazza Vecchia, 8; Il Sole, in via Bartolomeo Colleoni, 1 e novità 2024 anche presso il Bù Bistrot in Carrara, nei giardini dell’omonimo museo d’arte in Piazza Giacomo Carrara 82. Le masterclass sono a prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti. Il programma completo è consultabile a questo link.
CHEESE AMBASSADOR
È l’iniziativa nata nel 2022 per creare una rete di locali attenti alla valorizzazione della cultura casearia. Un programma che coinvolge ristoratori e chef nella promozione del formaggio attraverso menù dedicati e serate a tema.
INCONTRI E RACCONTI
È il ciclo di convegni e tavole rotonde caseario che si svolgerà nei giorni della manifestazione per approfondire i temi chiave del mondo lattiero-caseario. Esperti del settore, istituzioni e accademici si confronteranno sulle sfide e le opportunità del settore, con particolare attenzione alla tutela del Made in Italy.
CONCORSO CASEARIO INTERNAZIONALE “STUPORE ED EMOZIONE”
Giunto alla sua sesta edizione, il Concorso Caseario Internazionale “Stupore ed Emozione”, in collaborazione con Onaf, premierà i migliori formaggi e i produttori nelle categorie “Oltre il Formaggio” e “Il Casaro d’Oro”.
CHARITY
Forme conferma il suo impegno solidale attraverso la partecipazione al Red Party con il progetto “Il Formaggio Alimenta la Ricerca”, in collaborazione con ARMR a sostegno della ricerca sulle malattie rare, condotta dall’Istituto Mario Negri.
One thought on ““Forme in Italy”: dal 18 al 20 ottobre, a Bergamo, torna l’evento dedicato al formaggio”
Comments are closed.