trasformazione & dintorni

Dal Burro Brazzale alla Mozzarella di bufala campana Dop: il latte protagonista di Festa a Vico, l’evento benefico dello chef Gennaro Esposito

Tre giorni di festa, chef ed esperienze gastronomiche tra le strade, le botteghe e il lungomare di Vico Equense. E l’essenza di Festa a Vico, l’evento di beneficienza ideato dallo chef Gennaro Esposito (in foto), che nell’edizione 2023 ha visto il latte e i suoi derivati fra i grandi protagonisti della manifestazione, iniziata l’11 giugno e che si concluderà domani. Una vetrina d’eccezione per la produzione lattiero casearia, che può incontrare, in una cornice d’eccezione, un variegato pubblico composto da chef stellati, giornalisti, amatori e appassionati del gusto. Dopo tre anni di stop, causati dalla pandemia, Festa a Vico è tornata infatti con un successo incredibile di pubblico e la partecipazione del gota della ristorazione nazionale e internazionale. Ospite della manifestazione anche il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che “condivide valori e prospettive della kermesse, a partire dalla finalità solidale, visto che l’incasso sarà completamente devoluto in beneficenza”, spiega il presidente, Domenico Raimondo. “Abbiamo scelto di prendere parte allo straordinario evento creativo e benefico messo in campo dallo chef Gennaro Esposito, che punta a promuovere sempre di più una terra straordinaria, ricca di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, che è sinonimo di eccellenza nell’immaginario collettivo, proprio come la nostra mozzarella di bufala campana Dop”.

Gennaro Esposito

Insieme alla mozzarella campana, altre Dop hanno calcato il palcoscenico di Festa a Vico: il Parmigiano Reggiano il Pecorino Romano e il Prosciutto di San Daniele. Fra i grandi protagonisti del lattiero caserio c’è anche il burro, prodotto che negli ultimi anni è tornato ad occupare un posto di rilievo anche nelle cucine degli stellati. A Vico, in particolare, è presente Brazzale con il suo Burro Superiore Fratelli Brazzale, che è stato scelto anche per l’aperitivo degli ospiti di gala della Cena delle Stelle, servito in degustazione insieme alle pregiate Alici di Cetara firmate Armatore. “Grazie alla raccolta diretta del latte”, spiega l’azienda, “il Burro Superiore Fratelli Brazzale esprime aromi e caratteristiche speciali di personalità che ne fanno un prodotto unico, frutto di una scelta di fattorie, di microclima ideale e di alimentazione dedicata”.